Workout da 13 minuti, esercizi favolosi: risultati in tempi record

Il tempo di una pausa caffè potrebbe bastare per ottenere risultati sorprendenti dal punto di vista fisico, lo ha rivelato un recente studio, incredibile!

Allenamento a casa
Allenamento a casa (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Nel vortice incessante della frenesia quotidiana, il tempo è un bene prezioso e spesso ci sfugge dalle mani senza nemmeno accorgercene dandoci l’impressione di non averne mai abbastanza per fare ciò che ci piacerebbe fare. Spesso anche per prendersi cura di noi stessi sembra che non ci sia mai tempo ma un recente studio è appena stato divulgato proprio per smentirci. Basta concedersi 13 minuti di pausa dal frastuono della vita per fare la differenza, sia per rilassare la mente sia per dedicarsi a una sana e tonificante attività aerobica in grado di portare benefici incredibili al nostro corpo con soli 90 minuti di esercizio settimanali.

Balla, corri o pedala, con solo 13 minuti al giorno di attività aerobica otterrai benefici davvero unici!

Workout da 13 minut
Bicicletta (Pixabay)

Ballare, camminare, correre o pedalare in bicicletta possono trasformarsi in un’opportunità unica per prendersi cura del proprio corpo e della propria salute. Qualunque sia la tipologia di esercizio scelta, l’importante è muoversi!

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge, nel Regno Unito, ha condotto uno studio illuminante proprio a questo riguardo. Secondo le ricerche divulgate, 90 minuti a settimana, suddivisi in 13 minuti al giorno, sarebbero più che sufficienti per ottenere risultati concreti sulla nostra salute. I vantaggi riscontrati includono una riduzione del 23% del rischio di morte prematura, del 17% della probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari e del 7% del rischio di insorgenza del cancro.

L’attività fisica, sia essa intensa o moderata, può infatti apportare numerosi benefici al nostro organismo, non solo nel prevenire alcune patologie, ma anche nel migliorare la nostra forma fisica. Il vero pericolo per il nostro corpo è la sedentarietà, il nemico silenzioso che compromette la nostra salute nel lungo periodo.

E allora, se bastano solo 13 minuti al giorno non ci sono più scuse per rimandare, pochi minuti al giorno sono tutto ciò di cui abbiamo bisogno per mettere in moto il nostro metabolismo e stimolare le diverse funzioni del nostro corpo. Un workout di 13 minuti può sembrare poco, ma se fatto con costanza, può garantire risultati straordinari in tempi sorprendentemente brevi, bisognerà provare quanto prima, un investimento tutto sommato banale ma che promette ricompense impossibili da non sfruttare.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.