Come fare più movimento durante il giorno: il segreto che ti cambia la vita

Vuoi fare attività fisica ma non trovi mai il tempo? In tal caso dovresti seguire questi consigli: andiamo a scoprire insieme come fare più movimento durante il giorno.

come fare più movimento durante il giorno
Come fare più movimento durante il giorno (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La frenesia della vita sta aumentando sempre di più riempiendo le nostre agende di impegni vari. Quando giustamente abbiamo una mezz’ora di tempo libera, la dedichiamo al sano riposo oppure ad un divertimento come vedere una serie in Tv, ascoltare musica, leggere un libro o giocare ad un videogioco. E l’attività fisica? Ritagliare tempo anche per questa diviene davvero complicato. Dobbiamo però pensare che fare movimento è un atto indispensabile sia per mantenere in salute il fisico sia per mantenere in salute la psiche. Dunque, se proprio non riesci a ritagliare una ventina di minuti al giorno per fare attività motoria, ecco alcuni consigli che potrebbero far breccia nella tua forza di volontà.

Come fare più movimento durante il giorno: i consigli essenziali

Primo consiglio: se abitate al terzo piano, o comunque state andando a trovare un amico che non abita al piano terra, scegliete le scale piuttosto che l’ascensore. Esse ti aiuteranno ad allenare gambe e glutei ed a mantenere in salute il sistema cardiovascolare. È proprio per questo che grandi allenatori di calcio come Zeman, strutturano la preparazione atletica dei calciatori facendogli scendere e salire gradini molto alti.

consigli per fare attività fisica
Salire le scale (foto da Canva)

Secondo consiglio: non parcheggiare la macchina proprio davanti casa. Sembrerà una sciocchezza ma camminare una decina di minuti al giorno può essere fondamentale per molti aspetti del nostro organismo. Anche la vita sotto le coperte poi fa la sua parte: avere una vita sessuale attiva aiuta efficacemente il corpo a bruciare calorie, a mantenersi in forma e depurare il corpo da tossine e stress.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’importanza del ciclo sonno-veglia: alcuni consigli per regolarizzarlo

Se poi hai un amico a quattro zampe, fagli fare una bella passeggiata: ciò aiuterà sia te, in quanto ti permetterà di fare movimento, e farà felice il tuo animale in quanto passerete più tempo insieme all’aria aperta. Ultimo consiglio: ogni occasione è buona per fare qualche esercizio. Stai lavorando al computer da diverse ore? Alzati e fai una decina di squat. Hai terminato la tua oretta di riposo pranzo? Alzati dal divano e fai qualche flessione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alimentazione e sport: 5 alimenti da assumere prima dell’allenamento

Stare bene parte da noi e dalla nostra forza di volontà. Se poi manca quella, nessun consiglio al mondo potrà aiutare.