Runner, sei trucchi da non sottovalutare: metodi fantastici

Runner, sei trucchi da non sottovalutare: scopriamo insieme alcuni segreti dei più esperti per migliorare le nostre prestazioni. 

Corsa muscolatura
Corsa muscolatura (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per ritornare in forma, molto spesso si ricorre alla corsa per cercare di dimagrire il prima possibile. Questa pratica cardio è particolarmente ricorrente nella nuova stagione, una prerogativa utile per cercare di ottenere dei benefici estetici. Tuttavia, i runner più esperti conoscono dei segreti utili a raggiungere prestazioni sempre più efficaci e dunque ad essere particolarmente allenati e soprattutto in forma.

Tra le tecniche usate ci sono le ripetute, un esercizio forse noioso ma efficace che aumenta la velocità e la resistenza. Si sfruttano le lunghe distanze e servono a migliorare la resistenza allo sforzo, dunque a migliorare la capacità cardiovascolare. Servono continuità e costanza, dunque bisogna dedicargli molta dedizione, fatica e applicazione, soprattutto scegliere bene il carico della sessione da svolgere: tutto e subito è sbagliato, va misurato e ponderato nel tempo per avere miglioramenti costanti.

Runner, sei trucchi da non sottovalutare

Corsa segreti
Corsa segreti (Pixabay)

Il recupero è un alleato fondamentale dei miglioramenti: riposare bene e recuperare al meglio le fatiche è fondamentale, per questo è utile e molto importante ascoltare il nostro corpo e fare in modo di sforzarci solo e solamente alle giuste quantità; inutile fare km e km in pochissimo tempo se non riusciamo a dare continuità al nostro rendimento. Inoltre, anche rinforzare i muscoli è molto importante perché limita e previene gli infortuni.

La motivazione nel preparare e svolgere bene i propri allenamenti è una caratteristica principale per i nostri miglioramenti, così come la tecnica della corsa: è importante curare l’impostazione, i passi e l’appoggio, tutte caratteristiche che si rivelano utili e fondamentali per sfruttare appieno il proprio potenziale e soprattutto per evitare infortuni, facilmente riscontrabili se dovesse venire meno qualche dettaglio importante.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.