Perdere peso con la corsa, quante calorie si perdono in un’ora: nessuno se lo aspettava

Perdere peso con la corsa, quante calorie si perdono in un’ora: vediamo che cosa accade allenandosi con regolarità.

Corsa calorie bruciate in un'ora
Corsa calorie bruciate in un’ora (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Correre è una delle pratiche cardio più ricercate per perdere peso. A seconda delle durata e dell’intensità della corsa stessa, le calorie bruciate sono tante e queste permettono di accelerare il metabolismo e tentare di ricercare il deficit calorico, quella condizione che permette ad ogni individuo di dimagrire in tempi rapidi. Le calorie bruciate in un’ora di corsa si possono calcolare attraverso il peso moltiplicato per i km percorsi moltiplicato per 0,9 (la misurazione in kcal di grassi presenti in 1 grammo, come riportato da geopop.it).

Il segreto è quello di mangiare cibi sono dal poco apporto calorico e tentare di allenarsi il più possibile per cercare di dimagrire il più velocemente possibile. Tuttavia, non è nemmeno così semplice riuscire a correre per circa un’ora a buona intensità, ci vuole tempo e soprattutto costanza nel praticare questa pratica.

Perdere peso con la corsa, quante calorie si perdono in un’ora

Corsa calorie bruciate in un'ora
Corsa calorie bruciate in un’ora (Pixabay)

Un runner allenato sa sicuramente a cosa sta andando incontro, per qualcuno che sta appena iniziando è necessario un periodo di adattamento. La corsa è senza dubbio un’attività particolarmente indicata in questo e i suoi benefici sono sotto gli occhi di tutti:  migliorare l’efficienza cardio-respiratoria, il metabolismo, la resistenza e il rilascio di endorfine ha effetti particolarmente benevoli per la mente e l’umore.

E’ importante anche saper correre bene, così da evitare infortuni e non stressare particolarmente le articolazioni. Le calzature e la tecnica della corsa hanno una particolare importanza e deve essere curata. In alternativa, si può ricorrere alla bicicletta, al nuoto o alla camminata veloce.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.