Perché mangiare più frutta al giorno: il parere dell’esperto

Mangiare frutta dopo o durante i pasti fa male? È arrivata la risposta definitiva dell’esperto, quel che abbiamo sempre sentito dire era del tutto scorretto!

frutta quando mangiarla
Frutta (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

In ambito alimentare ci sono molte credenze popolari che spesso vengono accettate senza alcuna conferma scientifica, una di queste riguarda proprio il consumo di frutta durante i pasti. Molti pensano, infatti, che mangiare la frutta subito dopo o durante i pasti possa causare disturbi gastrointestinali e problemi di digestione, ma è veramente così? È arrivata la risposta definitiva, incredibile!

Mangiare frutta dopo o durante i pasti non fa male, via libera arrivato dall’esperto nutrizionista

Frutta quando mangiarla
Frutta (Pixabay)

Secondo il medico nutrizionista Edoardo Mocini non ci sarebbe da preoccuparsi per i disturbi, eventuali, derivati dal consumo di frutta durante o subito dopo i pasti principali. Al contrario, mangiare la frutta durante i pasti può essere addirittura un benefico per il nostro organismo secondo il luminare. La frutta infatti contiene vitamine, minerali e fibre che addirittura favorirebbero la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, aiutando il nostro corpo a mantenere un equilibrio sano e naturale.

Inoltre, la frutta è un alimento leggero e digeribile, che non appesantisce lo stomaco come altri alimenti più pesanti, pertanto, consumare la frutta durante i pasti può aiutare a controllare l’appetito e a ridurre il consumo di cibi grassi e calorici.

Il medico nutrizionista Edoardo Mocini consiglia di consumare la frutta come antipasto o dessert durante i pasti principali, per garantire un apporto equilibrato di nutrienti e vitamine. È importante però prestare attenzione alla scelta della frutta, preferendo sempre prodotti freschi e di stagione, e consumarla sempre ben pulita per evitare eventuali contaminazioni.

Il consumo di frutta durante i pasti, quindi, può essere sdoganato, particolarmente utile poi anche per le persone che seguono diete vegetariane o vegane, in cui il consumo di frutta e verdura rappresenta una parte fondamentale dell’alimentazione quotidiana.

In conclusione, mangiare la frutta durante i pasti non solo non fa male, ma può essere anche benefico per la nostra salute. Tuttavia, è importante prestare attenzione alla scelta e alla pulizia di questo alimento per evitare eventuali contaminazioni e garantire un apporto equilibrato di nutrienti e fibre che non fermenteranno affatto nel vostro stomaco, così come molte credenze popolari suggeriscono, ma che invece potranno essere un valido alleato nel contrastare la fame e quindi anche nel ritrovare la giusta forma fisica.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.