Salute a tavola, broccoli: proprietà benefiche per la salute

Riempi il carrello con frutta e verdura di stagione: approfondiamo valori nutrizionali e proprietà benefiche dei broccoli.

Biodisponibilità alimentare a tavola broccoli proprietà
Broccoli (Pixabay)

Un’alimentazione sana ed equilibrata è anzitutto un regime alimentare rispettoso della stagionalità degli alimenti. Come ricordano nutrizionisti ed esperti dietologi, variare le ricette a tavola e servire la freschezza di stagione ogni giorno rappresenta l’atteggiamento ideali in termini di bontà, genuinità e salute per l’organismo. Difatti non dovrebbe sorprendere il considerevole apporto biodisponibile degli alimenti stagionali: seguire la naturale alternanza di frutta e verdura anche a tavola aiuta a sostenere mente e corpo, con risposte nutrizionali coerenti alle esigenze biochimiche e organiche del periodo di riferimento. In cima alla classifica delle verdure invernali più nutrienti spiccano i broccoli per le loro spiccate proprietà nutrienti e benefiche.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Verdura invernale, i broccoli: tutte le proprietà

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da • I l e n i a G u a r n e r i • (@ileniaguarn)

Tra le verdure più benefiche per l’organismo rientrano i broccoli. Questi ultimi apportano nutrienti essenziali nonché notevoli benefici per la salute dell’individuo. Come ogni verdura, i broccoli rappresentano ricche fonti di fibre e antiossidanti concentrati in pochissime calorie (circa 34 kcal ogni 100 grammi) la loro consumazione regolare e l’inserimento all’interno di un regime alimentare bilanciato aiuta a controllare il peso, mantenere la linea e, in generale, migliorare la qualità della vita.

A seguire la lista delle proprietà benefiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Di Canio pesantissimo su Zaniolo: le frasi fanno discutere

  • Antiossidanti: come accennato sopra, i broccoli rappresentano ricche fotni antiossidanti, in particolare di vitamina A, K C ed E. Sono inoltre ricchi di flavonoidi, alleati nella lotta contro lo stress ossidativo ai danni alle cellule causati dai radicali liberi.
  • Fibre: grazie al notevole apporto di fibre alimentari, la consumazione di broccoli agevola la digestione.
  • sali minerali: i broccoli sono tesoriere naturali di sali minerali importanti per la salute dell’organismo, quale calcio e potassio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Milan: incredibile reazione dello spogliatoio dopo il ko con l’Inter

  • Sulforafano: tra i nutrienti essenziali spicca anche il sulforafano, ottimo sostegno per l’organismo; prevenie l’insorgenza di alcune malattie e patologie.