La colazione dello sportivo: i migliori alimenti da mangiare

Per uno sportivo la colazione risulta ancor più importante poiché deve fornire le giuste energie prima o dopo dell’allenamento. Andiamo dunque a scoprire i migliori alimenti da mangiare durante questo pasto.

colazione sportivo alimenti mangiare
La colazione dello sportivo (PhotoMIX-Company da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per la stragrande maggioranza dei nutrizioni e degli esperti di settore, la colazione è il pasto più importante della giornata poiché deve conferire le giuste energie e le giuste proprietà nutrizionali per affrontare al meglio la quotidianità. Nel caso in cui poi si fosse degli sportivi, questo ragionamento è ancor più avvalorato dato che bisogna innestare nel proprio organismo maggiori energie. Quando fare l’allenamento? Prima o dopo il pasto? Cosa mangiare dunque a colazione? Gli alimenti designati sono diversi così come per le bevande da ingerire. Senza indugi, entriamo nel merito dell’argomento ed analizziamolo in ogni sua angolatura.

Colazione dello sportivo: ecco gli alimenti da mangiare

cosa mangiare colazione sportivo
Cereali, fragole e yogurt (ponce_photography da Pixabay)

I carboidrati risultano assolutamente indispensabili nella dieta dello sportivo: per questo bisognerà aggiungere a colazione cereali integrali, yogurt, frutta, biscotti integrali e miele. In questo modo renderemo super efficiente il nostro corpo immagazzinando altissimi livelli d’energia. Inoltre risulta indispensabile bere almeno 250 ml di acqua in modo da non rimanere disidratati durante l’attività fisica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cuore, cosa mangiare per mantenerlo sano: parola agli esperti

Anche proteine e grassi risultano fondamentali nella colazione dello sportivo. Le proteine aiutano a mantenere in forma la massa muscolare ma sarebbe meglio non inglobarle prima dell’allenamento. Esse sono contenute principalmente nelle uova, nel latte, nei fagioli e nel pesce. I grassi al contrario sono le nostre riserve di energia soprattutto se dobbiamo affrontare un allenamento prolungato nel tempo (ricordiamo di non andare mai sopra le due ore di attività). In questo caso però raccomandiamo di ingerirli il giorno prima della competizione o dell’allenamento dato che sono molto lunghi da digerire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dimagrire senza contare le calorie: come fare senza controllarle

Ma quando fare colazione? Prima o dopo l’allenamento? Secondo quanto riporta gli esperti di settore, il momento migliore per eseguirla sarebbe 30 minuti prima rispetto all’inizio dell’attività motoria. Solo in questa maniera si garantisce il giusto apporto di energia senza però sentirsi appesantiti e sentire dolorose fitte alla pancia. Una volta concluso l’allenamento, poi, potremo concludere la colazione con i cibi che ci consentiranno di reintegrare i liquidi persi e i valori proteici.