Mal di schiena addio, prova questo esercizio: ti cambia la vita

Se anche tu soffri di mal di schiena dovrai provare questa pratica, potrebbe risolvere tutti i tuoi problemi!

mal di schiena esercizi
Schiena (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il mal di schiena è un problema che affligge un numero sempre crescente di persone in Italia, causando disagio e limitando le attività quotidiane di chi ne soffre. Diversi fattori possono contribuire alla comparsa di questo disturbo, tra cui uno stile di vita sedentario, posture scorrette, stress e tensioni muscolari. Se ti riconosci in questa situazione e desideri dire addio al mal di schiena, c’è pero un esercizio che potrebbe cambiarti la vita!

Di addio al mal di schiena, questa semplice routine di esercizi quotidiana potrà risolvere tutti i tuoi problemi!

stretching schiena
stretching schiena (foto plexer)

Si stima che oltre il 50% della popolazione italiana abbia sofferto almeno una volta nella vita di mal di schiena. Nonostante sia un problema così diffuso comunque troppo spesso non si presta la giusta attenzione alla sua prevenzione e al trattamento del dolore. In questa ottica gli esercizi di stretching sono un’ottima soluzione per alleviare il mal di schiena oppure per prevenirne la comparsa, uno in particolare sembra essere un vero toccasana per chi soffre di questo disturbo.

Uno degli esercizi più efficaci per dire addio al mal di schiena è lo stretching dei muscoli lombari, una pratica semplice ma molto efficace che aiuta a rilassare la zona lombare e a ridurre la tensione accumulata. Ecco come eseguirlo:

Sdraiati su un tappetino o un pavimento morbido, con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati a terra. Assicurati che la schiena sia completamente appoggiata al suolo e che la testa sia in una posizione neutra.
Avvicina lentamente le ginocchia al petto, afferrandole con entrambe le mani, se non riesci a raggiungere le ginocchia, puoi utilizzare una fascia elastica o un asciugamano per facilitare il movimento.

A questo punto tira delicatamente le ginocchia verso il petto, mantenendo la schiena appoggiata al suolo. Sentirai un leggero stiramento nella zona lombare, a questo punto mantieni questa posizione per 15-30 secondi, respirando profondamente e cercando di rilassare i muscoli. Rilascia poi lentamente le ginocchia e torna alla posizione di partenza ed il gioco è fatto, dovrai solo ripetere l’esercizio 3-5 volte.

Incorporare questo esercizio nella tua routine quotidiana può fare la differenza nella lotta contro il mal di schiena. Tuttavia, è importante ricordare che lo stretching è solo una parte del trattamento e che è fondamentale prestare attenzione alla postura e alle abitudini di vita per prevenire e alleviare il dolore. Consulta sempre un medico o un fisioterapista prima di iniziare qualsiasi programma di esercizi, soprattutto se soffri di mal di schiena cronico o di altre patologie potresti avere bisogno di terapie maggiormente mirate e specialistiche per ottenere i risultati sperati.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.