Allenamento d’inverno: l’importanza dello stretching

Lo sport e l’allenamento sono essenziali per mantenere alta la qualità della vita, ma non sempre sono eseguiti in maniera corretta: l’importanza dello stretching.

stretching inverno allenamento
Stretching (Pixabay) Sportnews.eu

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Adottare uno stile di vita attivo è essenziale per mantenersi in forma e in salute. Accanto al movimento; anche l’alimentazione, specialmente se ben bilanciata, ha il suo considerevole peso in termini di benessere psicofisico. Nella lista non manca un regolare ciclo sonno-veglia. Dormire sonni tranquilli non solo aumenta il buonumore, ma è vitale per il sostentamento dell’individuo: favorisce la crescita muscolare e il riposo della facoltà cognitive e mentali.

Praticare attività fisica con regolarità: i benefici

Allenarsi con frequenza, costanza e determinazione apporta notevoli benefici all’organismo. Indoor o outdoor, non importa: se eseguiti in maniera corretta, workout e sessioni di training alleggeriscono la mente, liberano i pensieri e, soprattutto, mantengono alta la qualità della vita. Per mantenersi sani, forti e felici gli specialisti consigliano pertanto di adottare stili di vita più salutari, tra questi anche la scelta di praticare attività fisica con regolarità, indipendentemente dalla stagione in corso.

stretching inverno allenamento
Stretching (Pixabay) Sportnews.eu

Tra i principali benefici dello sport praticato con costanza e regolarità rientra l’aumento della produzione delle molecole della felicità, come endorfine e dopamina, la regolarizzazione delle attività metaboliche dell’organismo, la sensibile diminuzione del tessuto adiposo in eccesso e della pressione arteriosa, nonché la diminuzione del controllo dei livelli di glicemia e colesterolo nel sangue.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perdere peso con la corsa: quanto tempo serve per risultati da urlo

Allenarsi in maniera corretta: l’importanza dello stretching

Oltre ad allenarsi con regolarità e frequenza è bene non dimenticare di prepararsi con adeguati esercizi di riscaldamento. Spesso sottovalutato, lo stretching risulta necessario per preparare la struttura muscolare all’intensa attività fisica. Tutt’altro che accessorio, lo stretching risulta ancor più essenziale durante la stagione più rigida dell’anno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mattina o sera? Qual è il momento giusto per correre: lo studio

Preparazione muscolare: quindici minuti sono sufficienti

Un quarto d’ora è sufficiente per un’ottima preparazione muscolare. Dedicare quindici minuti allo stretching consente al corpo di raggiungere la temperatura ideale per eseguire l’attività fisica, con conseguente aumento della performance e diminuzione del rischio di traumi a muscoli, tendini e legamenti durante l’esercizio sportivo. Tra i benefici principali vi sono l’ottimizzazione dei movimenti, il miglioramento dell’elasticità e la distensione muscolare.