Formula 1, debutto shock a Melbourne: appassionati in lacrime, il motivo

FIA subito pronta a prendere provvedimenti dopo l’uscita discussa di Jeddah, cambiamenti sostanziali in arrivo già nella prossima tappa di Melbourne!

partenze f1
partenze f1 (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Durante l’ultimo Gran Premio dell’Arabia Saudita è stato necessario attendere diverse ore prima che venisse ufficialmente confermato il terzo posto di Fernando Alonso, una situazione che di certo non ha messo in buona luce la federazione che per il futuro non vuole ritrovarsi ancora in situazioni simili. La ragione del ritardo è stata dovuta alla disputa legale tra FIA e Aston Martin riguardo alla penalità di cinque secondi inflitta allo spagnolo durante il pit stop. Nonostante inizialmente la Federazione avesse negato il podio al due volte campione del mondo, in seguito ha accolto l’appello del team britannico, confermando il risultato di Alonso. Una situazione che tuttavia non si sarebbe verificata se non fosse stato per la partenza irregolare dell’ex pilota Alpine, ed è proprio per questo che la FIA ha deciso di agire in fretta ed a monte del problema.

Novità in pista nel GP di Melbourne, cambierà la segnaletica in griglia di partenza per aumentare la visibilità dei piloti

In maniera simile a quanto accaduto al suo ex compagno di squadra Esteban Ocon in Bahrain, Alonso aveva posizionato erroneamente la sua monoposto nella casella della griglia di partenza, violando il regolamento che impone ai piloti di non toccare le linee del box con le gomme o di superarle. In entrambi i casi, questo errore aveva suscitato le proteste di Ocon e della sua scuderia.

Il pilota francese aveva sottolineato di riscontrare difficoltà nel posizionare correttamente la vettura sulla griglia a causa di problemi di visibilità generati dalle nuove monoposto, che rendono difficile per i piloti orientarsi adeguatamente. Tali richieste sono comunque state prese in considerazione e accolte dalla Direzione Gara, che introdurrà modifiche già dal prossimo Gran Premio d’Australia, in programma questo fine settimana a Melbourne.

Per non incorrere più in situazioni simili ci sarà un grosso cambiamento in pista, alla partenza i piloti troveranno infatti una casella più larga di 20 centimetri rispetto a quelle utilizzate a Sakhir e Jeddah. Inoltre, verrà introdotta un’altra novità, al centro della casella ci sarà una linea che aiuterà il pilota a posizionare correttamente la sua monoposto, riducendo cosi il rischio di appoggiare le gomme anteriori sulle righe o al di fuori di queste. Grazie a queste modifiche sembra adesso difficile che situazioni come quelle vissute da Alonso ed Ocon possano ripetersi in futuro, la speranza per lo meno resta questa, staremo a vedere poi se effettivamente tali provvedimenti riusciranno a mitigare il problema.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.