Allenamento in piscina: l’esercizio che rafforza le gambe in acqua

Il nuoto è uno sport completo, con notevoli benefici per mente e corpo: l’esercizio consigliato per rafforzare la muscolatura delle gambe.

Sport e salute, il nuoto: proprietà benefiche dello stile dorso
Nuoto (Pixabay) sportnews.eu

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Completo e adatto a tutti, il nuoto è uno sport flessibile, che può essere praticato a qualsiasi età e a qualsiasi livello. L’attività motoria è in grado di stimolare diverse fasce muscolari, dalle gambe alle braccia passando per glutei, schiena, spalle e addominale: è l’attività fisica ideale per scendere di peso, se necessario, oppure per controllarlo e, in generale, per mantenere la forma fisica, ottimizzare la salute mentale attraverso la distensione di ansia, nervi e stress. Con riferimento a circuiti e potenziamento, il nuoto consente un’ampia possibilità di scelta tra esercizi di resistenza o di tonificazione muscolare. In generale, nuotare in piscina modella la silhouette e scolpisce il fisico; il tutto senza troppi sforzi e senza patire la sudorazione grazie alla sensazione di freschezza psicofisica regalata dall’attività motoria a contatto diretto con l’acqua.

A seguire l’esercizio migliore per rafforzare i muscoli delle gambe.

Tonificare le gambe con il nuoto: gli esercizi da praticare in piscina

nuoto vantaggi
Nuoto (Pixabay)

La superficie dell’acqua è caratterizzata da un’alta resistenza; caratteristica che si traduce in un incremento dell’intensità fisica richiesta durante lo svolgimento della singola nuotata o di un determinato esercizio. La maggiore sollecitazione della muscolatura è conseguente al suo bilanciamento con riferimento alla resistenza dell’acqua stessa. In breve, l’acqua consente di allenare un ampio fascio muscolare e con un’intensità considerevole rispetto alle altre attività fisiche; senza stimolazioni eccessive e, soprattutto, senza provocare danni o infortuni a livello di nervi, articolazioni o tendini.  

Potrebbe interessarti anche>>>> Allenamento, l’importanza della ginnastica posturale: benefici strabilianti

In acqua, dunque, non solo si bruciano più grassi, ma si scolpisce in maniera più rapida il corpo che, grazie al linfodrenaggio naturale dell’acqua, ne stimola la circolazione sanguigna e linfatica.

L’esercizio consigliato da istruttori e professionisti per tonificare la muscolatura delle gambe è la cosiddetta sforbiciata, esercizio che può essere praticato in acqua bassa o acqua alta a seconda dell’intensità (rispettivamente minore e maggiore) ricercata.

L’attività motoria consiste nel restare in equilibrio in posizione verticale in acqua e, come da nome, sforbiciare le gambe all’incirca per un minuto. Dalla posizione eretta, si può agevolare il movimento delle gambe con delle manovre praticate all’altezza delle mani; per aumentare la difficoltà dell’esercizio, invece, è suggerito l’incrocio delle braccia, con il posizionamento delle mani sulle spalle.