Forma fisica, dopo quanti giorni di stop si perde la linea?

Una delle prime parole sul vocabolario degli sportivi è costanza. Quando si inizia a dissolvere questo fattore si può incappare in diverse problematiche. Vediamo dunque insieme dopo quanti giorni di stop si comincia a perdere la forma fisica.

forma fisica stop
Perdita della forma fisica (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Quando si perde costanza nell’allenamento, tutti gli sforzi fatti fino a quel punto svaniscono nel nulla. Nel discorso non rientra solo il fattore pigrizia ovviamente ma anche quello infortuni. Il nostro corpo si adatta agli stimoli che gli forniamo e dunque i muscoli si abituano agli ormoni prodotti, alle endorfine o all’adrenalina. Quando questi elementi vengono meno, è normale che il corpo entri in un processo di deperimento dei muscoli. Ma c’è un momento preciso in cui ciò avviene? Dopo quanti giorni di stop si perde la propria forma fisica? Scopriamolo insieme analizzando i pareri dei massimi esperti.

Dopo quanti giorni di stop si perde la forma fisica?

Il primo fattore che va a decrementare è la resistenza cardiocircolatoria. Difatti dopo che non ci alleniamo per qualche giorno, vediamo subito la differenza con il periodo precedente. Inoltre dopo soli 12 giorni di inattività diminuisce anche la quantità di sangue pompata dal cuore ogni minuto. Ciò comporta chiaramente anche un respiro più pesante.

stop forma fisica
Sistema cardiovascolare (foto da Canva)

Ma il peggio deve ancora venire: dopo 3 settimane di stop, per esempio, diminuisce significativamente la produzione di energia dei mitocondri per le cellule muscolari. Questo vuol dire che l’attività fisica sarà molto più faticosa del normale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Camminata, quanti minuti fare al giorno per perdere peso: risultati strepitosi

Per quanto riguarda i muscoli invece la situazione è leggermente diversa: essi infatti deperiscono o comunque decrementano le proprie funzionalità in tempi più dilungati rispetto al sistema cardiovascolare. Dopo 8 settimane infatti possiamo iniziare a sentire i primi sintomi come ad esempio non riuscire a sollevare i pesi che prima alzavamo con una certa nonchalance. Superato questo lasso di tempo poi tornano anche i dolori post allenamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gli orari migliori per bruciare i grassi: l’allenamento programmato, ecco come

Ovviamente tutti queste informazioni sono convenzionali e basate sulla media stimata dopo numerosi esami ed esperimenti. Ogni corpo reagisce a modo suo dopo l’assenza di allenamento. Ciò che ne comporta un deperimento maggiore o minore è dato da diversi fattori come età, genetica, sport eseguito, stile di vita o dieta. Per evitare di incappare in tutte queste problematiche consigliamo vivamente di praticare anche solo 10 minuti al giorno di esercizi in casa.