Frutta e allenamento: quali sono i frutti più indicati per gli sportivi

Le esigenze nutrizionali di un fisico sportivo richiedono un apporto bilanciato di vitamine, sali minerali e aminoacidi: la frutta più indicata in palestra.

Dieta frutti anticancerogeni
Mirtilli (Pixabay)

Ogni attività fisica richiede un determinato consumo di energia che deve essere successivamente reintegrato attraverso l’alimentazione. Per tale ragione, la distribuzione bilanciata di micro e macronutrienti nella dieta giornaliera diventa un fattore indispensabile per atleti e sportivi. Tale asserzione non dovrebbe sorprendere: ogni esercizio motorio richiede uno sforzo muscolare più o meno elevato a seconda dell’intensità dell’allenamento o del carico da sollevare. Pertanto, è bene sostenere il proprio organismo attraverso un sano regime alimentare. Per rispondere in maniera corretta a ogni esigenza nutrizionale è necessario non solo bilanciare la giusta quantità di grassi, carboidrati e proteine; ma anche tenere a mente la regolare dose giornaliera di acqua, fibre, sali minerali e aminoacidi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Frutta a tavola: quali sono i frutti migliori per gli sportivi?

foto

In tale cornice, insieme alla verdura la frutta impera nella dieta di uno sportiva; ma quali frutti prediligere a tavola? Oltre alle classiche banane, essenziali specialmente per il potassio; esistono altrettanti frutti con proprietà benefiche particolarmente indicate per personalità agonistiche, atletiche e sportive. Per migliorare la resistenza psicofisica e, di conseguenza, anche i livelli di performance durante il workout, è bene differenziare l’ampio assortimento in base alla tipologia di sport praticato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Moto GP | Marc Marquez: Rivelazione shock di Livio Suppo ;Non è più un vero campione, a parte

In generale, gli specialisti consigliano kiwi e arance per l’elevato apporto di vitamina C e le spiccate proprietà antiossidanti, essenziali per sostenere la struttura cellulare dallo stress ossidativo e apoptosi non programmata causato dall’attività motoria e dall’azione dei radicali liberi. Accanto alle vitamine del gruppo A e B, la C sostiene le reazioni metaboliche, protegge la struttura ossea e innalza le difese immunitarie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Presentazione Yamaha avvenuta a Giacarta, trema la Ducati

A seguire troviamo la frutta secca e i semi oleosi; in particolare le mandorle e le noci: ricche fonti di proteine e sali minerali. Ancora, i frutti rossi, come mirtilli, fragole e ciliegie, ottimi per ottimizzare le prestazioni. Nella lista non può certo mancare la mela: una al giorno leva il medico di torno. Facile da digerire, la mela apporta una buona quantità di acqua, fibre e flavonoidi: protegge il sistema cardiovascolare e agevola la circolazione del sangue.