Carenza di ferro nel sangue, ecco cosa fare per risolvere il problema

Una condizione molto comune che può diventare anche pericolosa, se ne soffri sarà il caso di prendere questi provvedimenti

carenza di ferro
carenza di ferro (Foto Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’anemia da carenza di ferro è la forma più comune di anemia e colpisce più di un miliardo di persone secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il ferro è importante per la salute perché fa parte dell’emoglobina, una proteina che trasporta ossigeno dai polmoni alle cellule. La carenza di ferro può causare diversi problemi tra cui stanchezza, irritabilità, insonnia, vertigini, mal di testa, pallore, capelli e unghie fragili e sensibilità al freddo, fino a sfociare in patologie ancor più gravi. È quindi bene tener d’occhio questo aspetto e per essere sicuri di aiutare a prevenirlo basterà prendere qualche precauzione.

Dalla stanchezza al mal di testa, sarà il caso di approfondire perché potresti avere una grave carenza di ferro!

carenza di ferro
carenza di ferro(Foto Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Salute, benessere e forma fisica: le proprietà benefiche del cacao 100%

Una condizione molto comune ma che non va assolutamente presa sottogamba, la carenza di ferro, seppur facilmente contrastabile, può infatti abbassare notevolmente la qualità della vita di chi ne soffre. Per ovviare a questo problema come sempre la dieta è la prima cura, bisognerà affidarsi a questi alimenti per poterne mitigare gli effetti.

Non è solo la carne rossa ad essere ricca di ferro, anche se Fegato, vitellone, bovino e cavallo sono un’ottima fonte di Ferro EME, ovvero il ferro più facilmente assimilabile dal nostro organismo. Anche molti vegetali sono però comunque ricchissimi di ferro NON EME, cioè assimilabile in maniera più lenta ma comunque indispensabile per il nostro organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Salute e benessere, prebiotici e probiotici: caratteristiche e differenze

In particolare frutta secca e legumi sono ricchi di ferro Non EME e sono tutti alimenti essenziali per chi soffre di questo disturbo. L’ideale resta comunque chiedere il parere di un nutrizionista ma come al solito “prevenire è meglio che curare“, anche per chi non ha una vera e propria patologia da carenza di ferro, sarà quindi ottimo introdurre anche questi alimenti nella dieta, il segreto è sempre nella diversificazione degli alimenti assunti ed i risultati non tarderanno ad arrivare.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.