Salute, benessere e forma fisica: le proprietà benefiche del cacao 100%

La cioccolata fa bene alla salute, ma solo se fondente: scopriamo tutti i benefici delle tavolette 100% cacao.

e proprietà benefiche del cacao 100%
Cioccolato (Pixabay) sportnews.eu

La cioccolata aiuta a mantenere la linea: non è una contraddizione, ma una verità. Se consumata con moderazione, l’iconica tavoletta marrone non è così dannosa come crede l’opinione popolare. Contrariamente al pensiero comune, la cioccolata è un’ottima alleata del benessere e della forma fisica, ma a condizione che sia fondente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cacao 100%: tutti i benefici per l’organismo

Gli specialisti consigliano la consumazione di tavolette di cioccolata a partire da alte percentuali di cacao, all’incirca dal 70% in su. Il motivo è molto semplice: meno additivi e, dunque, meno ingredienti deleteri per la salute.

e proprietà benefiche del cacao 100%
Cioccolato (Pixabay) sportnews.eu

Il cacao apporta considerevoli effetti benefici al corpo umano. Le sue proprietà benefiche hanno uno spiccato effetto stimolante sul sistema cardiovascolare; nello specifico su cuore e arterie. Le sue funzioni cardioprotettive derivano da alcune sostanze miracolose contenute al suo interno, come i flavonoidi e i polifenoli. Nella lista non manca la teobromina, sostanza che agisce sull’apparato muscolare diminuendo sensibilmente il rischio di infarto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Limone, proprietà e benefici: più ne mangi, più stai bene

In generale, si parla di un vero toccasana per mente e corpo: migliora l’umore e risveglia il fisico grazie alle sue qualità energetiche, afrodisiache e stimolanti. Di più, il suo abituale consumo, sempre ponderato, contrasta l’invecchiamento cellulare: l’alta quantità di antiossidanti contenuti al suo interno combattono lo stress ossidativo dei radicali liberi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Herpes labiale, cause, sintomi e cosa mangiare: tutto ciò che devi sapere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Foodies Housees (@foodieshousees)

Gli effetti benefici del cioccolato fondente sono ormai noti nel campo della ricerca: la letteratura scientifica conta numerosi studi dedicati alle proprietà benefiche del cacao. Per citare un esempio, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Nutrition, un’alta percentuale di cioccolato fondente è garanzia di cardioprotezione grazie alla presenza dei flavonoidi, sostanze alleate del cosiddetto colesterolo buono per via della diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue.