Salute e benessere, prebiotici e probiotici: caratteristiche e differenze

Spesso confusi, prebiotici e probiotici designano sostanze differenti: approfondiamo le caratteristiche e le proprietà di entrambi.

prebiotici e probiotici
Cereali (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Spesso confusi tra loro, prebiotici e probiotici sono termini che, seppur distinti da un singolo cambio vocalico, indicano delle realtà molto diverse tra loro, la cui differenza è di fatto sostanziale. Entrambi svolgono ruoli essenziali per il benessere dell’intero organismo. Approfondiamo nel dettaglio cosa sono e perché sono così importanti per il corpo umano.

Prebiotici e probiotici: proprietà e differenze

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dott.ssa Lidia Lucarelli (@lanutrizionista.lilli)

Prebiotici e probiotici: è sufficiente una sola vocale per un cambio di realtà sostanziale.

Cosa sono i prebiotici? I prebiotici indicano sostanze organiche non digeribili, come le fibre, che ingerite nelle giuste quantità favoriscono la crescita del microbiota intestinale, i cosiddetti batteri buoni.

Dove trovarli tavola? I prebiotici si trovano in molti alimenti. Principalmente è presente nei legumi e negli ortaggi, soprattutto negli asparagi, carciofi e cicoria, nell’aglio e nella cipolla; ma anche nella nei cereali integrali e nella banana o nel miele.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Giulia Provvedi “Con quale magia hai fatto sparire il costume?” La passeggiata al mare diventa a luci rosse – VIDEO

Cosa sono i probiotici? I probiotici sono definiti dall’OMS come organismi vivi che, ingeriti nelle quantità adeguate, favoriscono l’equilibrio intestinale e, di conseguenza, il corretto funzionamento dell’organismo grazie alla loro temporanea colonizzazione delle cellule dell’intestino che protegge la microflora da agenti patogeni e altri microrganismi dannosi per il corpo umano.

Dove trovarli a tavola? I probiotici possono essere assunti sotto forma di integratori oppure sono disponibili a tavola in diversi alimenti. La loro presenza è assicurata nei prodotti alimentari fermentati, come thé kombucha, miso, kefir, tempeh e crauti), latticini e nello yogurt addizionato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–>  Ivana Knoll, l’ultimo regalo allo stadio: leggings da sballo, fondoschiena in evidenza – FOTO

Assumere la giusta quantità di prebiotici e probiotici è un’abitudine da adottare per mantenere alta la qualità della vita. Entrambi aiutano a mantenersi sani e in salute grazie all’ottimizzazione della difesa immunitaria, della flora batterica e dei procedimenti digestivi.