Biodisponibilità alimentare: proprietà e benefici delle arachidi

Gli arachidi sono tesoriere naturali di minerali e fibre: la lista di valori, proprietà e benefici per mente e corpo.

Sport e salute, lo yoga: proprietà e benefici per mente e corpo
Yoga (Pixabay)

Nonostante appartengano alla famiglia dei legumi, le arachidi condividono qualità e benefici di frutta secca o a guscio. L’apporto calorico è molto elevato; si parla di circa 567 kcal ogni 100 grammi, suddivisi in grassi (49 grammi), carboidrati (16 grammi) e proteine (26 grammi). Gli esperti consigliano di non superare i 25/30 grammi giornalieri. I principali benefici delle arachidi sono a favore della struttura cellulare, grazie alle proprietà antiossidanti, e alla sensibile riduzione del colesterolo cosiddetto cattivo. Con riferimento all’apporto proteico, invece, le arachidi rappresentano ottime fonti di aminoacidi a favore della crescita e sviluppo muscolare. In generale, le arachidi sono prodotti alimentari salutari e benefici per il corretto funzionamento dell’organismo: accelerano il metabolismo e proteggono il sistema immunitario da infezioni virali o micotiche.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Arachidi a tavola: principali benefici per mente e corpo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lady Lien Enore (@lady.lien.enore)

Come accennato in precedenza, le arachidi sono un alimento essenziale per la salute dell’intero organismo, mente e corpo. La principale caratteristica è l’alta percentuale di grassi buoni, ma nella lista degli elementi nutritivi essenziali non mancano minerali, vitamine e antiossidanti.

LEGGI ANCHE –> “Visione celestiale” Elisabetta Gregoraci provocante, gonna cucina al limite: FOTO memorabile, tutto scoperto

La composizione di sostanze nutritive favorisce l’ottimizzazione delle difese immunitarie: inserire la giusta quantità di arachidi nella dieta quotidiana contribuisce a diminuire il rischio di sviluppo di malattie cardiovascolari, forme tumorali e altre patologie. Consumare con moderazione le arachidi può favorire inoltre la riduzione del colesterolo cattivo e l’aumento del colesterolo buono; migliora la salute di pelle, capelli e sistema nervoso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Valentina Vignali esplosiva, abbassa i pantaloni e resta in perizoma: glutei di fuori, FOTO assurda

Proprio come la frutta secca, le arachidi aiutano a smorzare la fame innalzando il senso di sazietà. Consumati 25/30 grammi (all’incirca il palmo di una mano) le arachidi aiutano a tenere lontane le malattie neurodegenerative e aiutano a incrementare la massa muscolare grazie al notevole apporto di proteine.