Scherma: due italiane sul podio del Pierre de Coubertin

A Parigi, dove tra poco più di un anno di svolgeranno le Olimpiadi, si è svolta, nella suggestiva “venue” dello Stade Pierre de Coubertin, la tappa di Coppa del Mondo di fioretto femminile (in genere riservata solo ai fiorettisti) nominata Challenge International de Paris.

Scherma due italiane podio
Volpi e Palumbo (foto da Instagram)

Il Responsabile d’arma Stefano Cerioni, per l’occasione, ha convocato: Martina Batini, Olga Rachele Calissi, Erica Cipressa, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Elena Tangherlini, Alice Volpi, Anna Cristino, Beatrice Monaco, Serena Rossini e Martina Sinigalia.

Scherma, il podio: Volpi prima e Palumbo terza

Scherma due italiane podio
Palumbo (fotografia da Instagram)

LEGGI ANCHE –> Scherma: per i disabili sarà ancora più facile praticare sport

 La toscana, ma di casa a Frascati, Alice Volpi in forza alle Fiamme Oro, trionfa a Parigi (forse memore della sua vittoria dello scorso anno al debutto stagionale a Belgrado) portando a casa la settima vittoria in carriera in una competizione internazionale sotto gli occhi del ministro Abodi presente in tribuna vicino al Presidente della FIS, Paolo Azzi. Alice è riuscita a salire tutti i gradini del podio anche grazie alla vittoria in finale sull’americana Lee Kiefer per 15-13. Non semplice la gara della senese che è riuscita ad avere la meglio su: Wu per 15-13, Calugareanu per 15-4, Martina Sinigalia per 15-10, Ysaora Thibus per 15-13.

LEGGI ANCHE –> Scherma: nella tappa italiana di Coppa del Mondo si impone il giovane italiano

A dipingere di azzurro il podio ci ha pensato, anche, Francesca Palumbo, la potentina ma di casa a Frascati dell’Aeronautica Militare, che con il podio di Parigi (terzo posto per lei) arriva a due podi stagionali (il primo un mese fa in Serbia). L’aviera ha dovuto cedere il passo solo alla statunitense Lee Kiefer per 10-15. Fino alla semifinale la gara della lucana è stata condotta in maniera egregia: 15-7 sull’ungherese Wolf, 15-7 sull’austriaca Brugger, 12-11 sulla cinese Chen e 15-5 sulla statunitense Dubrovich.

Nelle top 8 anche la marchigiana di Ancona in forza alle Fiamme Gialle Serena Rossini che ha chiuso settima a fronte della sconfitta, nei quarti di finale, contro Lee Kiefer.

 

Classifica (210): 1. Alice Volpi (ITA), 2. Lee Kiefer (Usa), 3. Francesca Palumbo (ITA), 3. Ysaora Thibus (Fra); 7. Serena Rossini (ITA), 14. Martina Sinigalia (ITA), 15. Beatrice Monaco (ITA), 21. Martina Favaretto (ITA), 34. Erica Cipressa (ITA), 46. Anna Cristino (ITA), 53. Camilla Mancini (ITA), 65. Martina Batini (ITA), 97. Olga Rachele Calissi (ITA), 171. Elena Tangherlini (ITA).