Scherma: al Cairo dominio delle azzurre

Si è svolta, pochi giorni fa, la tappa di Coppa del Mondo di fioretto femminile al Cairo, stessa sede dello scorso Campionato del Mondo.

Scherma dominio Cairo
Martina Favaretto (FOTO IG)

 

Per l’occasione il CT Stefano Cerioni ha convocato: Martina Batini, Erica Cipressa, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Alice Volpi, Olga Rachele Calissi, Anna Cristino, Beatrice Monaco, Serena Rossini, Martina Sinigalia e Elena Tangherlini.

 

Favaretto oro e Batini argento

Scherma dominio Cairo
Batini (Foto IG)

A mettersi al collo la medaglia d’oro è stata, per la prima volta in carriera, e dopo il podio della gara di Poznan ci poco più di un anno fa, Martina Favaretto.

La veneta, in forza alle Fiamme Oro, ha sconfitto: la rumena Saveanu per 15-7, la connazionale Erica Cipressa per 15-14, l’altra italian Alice Volpi (reduce da due vittorio in Coppa del Mondo quest’anno) per 15-10, la turca Irem Karamete  per 15-4 e, in semifinale, la polacca Walczyk Klimaszyk per 15-8. In finale, invece, ha avuto la meglio sulla connazionale Martina Batini per 15-7.

Secondo posto, invece, per Martina Batini. La toscana, in forza ai Carabinieri, non saliva su un podio internazionale dallo scorso aprile a Belgrado. La carabiniera ha sconfitto, nell’ordine: per 15-8 la portacolori di Hong Kong Cheng, per 15-14 la giapponese Ueno, per 15-8 la polacca Jelinska e per 15-13 la canadese Harvey. In semifinale la Batini ha sconfitto per 15-13 la statunitense Lee Kiefer per poi arrendersi contro Martina Favaretto.

LEGGI ANCHE –> Scherma: ai nostri microfoni uno dei maestri della Nazionale

Classifica (164): 1. Martina Favaretto (ITA), 2. Martina Batini (ITA), 3. Julia Walczyk Klimaszyk (Pol), 3. Lee Kiefer (Usa).

Le altre italiane: 10. Alice Volpi, 19. Erica Cipressa, 33. Francesca Palumbo, 38. Camilla Mancini, 42. Olga Rachele Calissi, 47. Anna Cristino, 54. Serena Rossini, 85. Beatrice Monaco, 95. Elena Tangherlini, 98. Martina Sinigalia.