L’orario migliore per andare a dormire: cosa dice la scienza e perché

Le abitudini del sonno influiscono sulla salute del cuore: i risultati della ricerca dell’Università della Cina meridionale sono sorprendenti

Orari sonno salute
Quando dormire per restare sani (Foto Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Una recente ricerca condotta dall’Università della Cina meridionale, a Hengyang, riportata poi dal sito DailyMail, ha indagato sull’influenza delle abitudini del sonno sullo stato di salute del cuore. I ricercatori hanno monitorato 14.536 adulti di tutte le età e hanno scoperto che coloro che si attenevano a orari prestabiliti e sempre uguali per la maggior parte delle sere della settimana, avevano un rischio ridotto di problemi cardiaci. Invece, coloro che andavano a dormire prima o dopo aumentavano la possibilità di avere anomalie riguardo la pressione e conseguenti rischi cardiaci. Ma qual è quindi il momento migliore per lasciarsi andare alle braccia di Morfeo?

Buonanotte alle 23:00 per gli uomini, questo il segreto per mantenere un cuore sano!

Dieta del sonno
Routine del sonno (Foto Instagram)

Circa un adulto su cinque nel Regno Unito soffre di ipertensione, che è una delle principali cause di infarti e ictus. Fattori come il fumo, l’obesità e uno stile di vita sedentario possono aumentare i rischi, ma gli studi in questione hanno dimostrato che anche le ore di sonno irregolari possono essere un aggravante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dieta dell’avocado, perché dovresti provarla: studio senza precedenti

Già alcune ricerche precedenti avevano evidenziato che dormire in media tra sette e nove ore a notte protegge dall’aumento della pressione sanguigna. La ricerca cinese presa in esame suggerisce però che soprattutto gli uomini dovrebbero cambiare le abitudini e scambiare il bacio della buonanotte massimo entro le 23 per ridurre il rischio di ipertensione e mantenere un cuore sano. Alle donne è invece concessa un’ora di veglia in più, con il momento perfetto per andare a dormire che slitta alle 24.00.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Salute e forma fisica: quali sono gli alimenti più salutari al mondo?

In generale, con questa ricerca si è voluto evidenziare l’importanza di avere una routine di sonno regolare per mantenere un cuore sano e prevenire problemi di salute. E’ importante sottolineare che queste sono solo delle linee guida e ogni persona può avere necessità diverse per quanto riguarda la quantità e la qualità del sonno. In ogni caso, è sempre consigliato parlare con il proprio medico, soprattutto in caso di disturbi legati al riposo, per capire le esigenze del proprio organismo e prendersi cura della propria salute.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.