Alimentazione e sport, la banana: tutti i benefici oltre il potassio

La banana non può mai mancare nell’alimentazione dello sportivo: le sue proprietà benefiche sono numerose e tutte a favore del benessere di mente e corpo.

benefici banana
Banana (Pixabay)

Nella lista degli alimenti preferiti da atleti e sportivi spicca anche la banana per le via delle sue spiccate proprietà benefiche per la mente e per il corpo. Il frutto esotico è comunemente noto per il potassio, un minerale essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo. Generalmente, in ogni 100 gr. di prodotto ne sono contenuti almeno 350 mg; ma non è questa la qualità principale della banana. In termini di potassio, è bene ricordare che l’eterogeneità alimentare disponibile sul mercato. In natura esistono infatti diversi alimenti con pari pari percentuali di potassio, spesso addirittura superiori, a quelle presenti nella banana; ma, allora, qual è la sua grande peculiarità?

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La banana: il frutto per eccellenza del benessere psicofisico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fotografia de Alimentos e Produtos (@m.ormenese_photo)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Già buttato fuori..; Formula 1, caos Ferrari: tifosi allibiti

La banana è il frutto per eccellenza del benessere di mente e corpo. La sua azione è vitale per la regolazione delle funzioni biochimiche di mente e corpo: dall’intestino all’umore, la banana è una ricca fonte di proprietà nutrizionali essenziali. Riguardo al suo apporto nutrizionale, al pari di qualsiasi frutto, la banana è un alimento ricco di acqua (circa il 75 %) e una buona fonte di carboidrati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Formula1, fuga di notizie clamorosa in Ferrari, ecco quando sarà svelato tutto!

Contrariamente al pensiero comune, il suo consumo non eccessivo è adatto anche in diete ipocaloriche o regimi controllati. Difatti, la banana apporta circa 90 kcal ogni 100 gr.; un numero contenuto se si guarda all’elevata quantità di sostanze nutritive disponibili per l’organismo. Il suo apporto nutrizionale più importante è il contenuto vitaminico delle vitamine del gruppo A, B – di cui B1, B2 e PP ed E, quest’ultima in quantità minore.

Fondamentale in caso di anemia, la banana è una tesoriera di sostanze rimineralizzanti tra cui potassio, ferro, rame, calcio e fosforo, essenziali per recuperare i sali minerali persi durante la sudorazione: per questo motivo è un alimento vivamente consigliato per sportivi e atleti agonisti. Infine, il triptofano: sostanza che facilita la sintesi delle proteine e agisce come neurotrasmettitore, agevolando il sonno e migliorando il buon umore.