Muscoli e alimentazione: le proprietà benefiche degli spinaci

Gli spinaci fanno davvero bene ai muscoli? Tutta la verità sul contorno più benefico per l’apparato muscolare del corpo umano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Popeye The Sailor (@popeye)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Braccio di ferro ne mangia a quantità, ma gli spinaci fanno davvero bene ai muscoli? La risposta arriva dalla letteratura scientifica: secondo una ricerca internazionale condotta dall’Istituto di Farmacia della Freien Universität Berlin, il contorno è un effettivo toccasana per il rafforzamento del tono muscolare. La vera magia? Una sostanza contenuta all’interno degli spinaci: l’Ecdisterone.

L’ecdisterone e i suoi effetti sui muscoli

Secondo quanto riporta lo studio eseguito presso l’università berlinese, gli spinaci sono un contorno benefici per i muscoli, proprio come prometteva l’iconico cartone animato Popeye ai più piccini sin dal 1929.

spinaci muscoli
Spinaci (Pixabay) yeslifemagazine.it

Il segreto risiede nell’Ecdisterone, il nome tecnico che fa riferimento a una particolare molecola presente nella composizione degli spinaci. Nello specifico si tratta di un fitosteroide, sostanza che agevola l’ottimizzazione della forza muscolare, con conseguente aumento delle prestazioni sportive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> “Rossi ma ancora non ti ritiri?”, Sofia Noviello aspetta a casa senza pantaloni, la FOTO fa il giro del web

Un’ulteriore conferma arriva da uno studio condotto dall’Università di Leida, in Olanda: stando all’esito della ricerca, gli spinaci assicurano un incremento della forza muscolare, ma non solo grazie all’apporto del fitosteroide.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ivana Knoll infiamma gli spalti, via la maglietta: il reggiseno è minuscolo – FOTO

Un considerevole supporto alla muscolatura derivata dal consumo di spinaci è garantita dall’assmilazione della tirosina, un aminoacido adibito alla produzione di due neurotrasmettitori essenziali, quali la dopamina e la norepinefrina.

Oltre a rafforzare i muscoli, gli spinaci sono un ottimo alimento per il corretto funzionamento dell’organismo. Le loro proprietà benefiche si estendono al benessere psicofisico grazie all’ingente quantità di vitamina A, C, K e acido folico, nitrati e luteina, sostanza vitale per la salute della retina.

Ricchissime fonti di ferro, gli spinaci contrastano la stanchezza cronica e la stitichezza. In breve, sono un ottimo alimento tutto a favore del benessere e della forma fisica.