Noci, quali benefici forniscono al corpo e quante mangiarne al giorno

In questo periodo autunnale\natalizio, le noci sono un alimento molto presente sulle nostre tavole: andiamo a vedere quali benefici forniscono al corpo e quante mangiarne al giorno.

noci benefici quante mangiarne giorno
Noci sgusciate e con guscio (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

In questo periodo di fine autunno, la frutta secca fa capolinea sulle tavole degli italiani. Se poi parliamo di feste natalizie, ecco che scatta il boom: tutti ne mangiano a fine pasto. Tra le varie tipologie di frutta secca, quella forse più comune è la noce: la varietà più diffusa nella nostra penisola è quella di Sorrento, la quale presenta un gheriglio (la parte commestibile) molto chiaro che si stacca facilmente dal mallo (il guscio). Questi piccoli alimenti apportano un’infinità di proprietà benefiche volte al miglioramento della salute umana. Facciamo un focus su questo argomento scoprendo il numero massimo di noci da mangiare in un giorno. 

Noci, quali benefici forniscono al corpo e quante mangiarne al giorno

La prima cosa da dire riguardo le noci è che sono frutti molto calorici (circa 650 calorie ogni 100 grammi di prodotto). Dunque se tenete alla vostra linea o state effettuando un percorso dimagrante, cercate di moderare il più possibile la loro assunzione.

noci benefici ingrassare
La parte commestibile delle noci (Canva)

Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, esse apportano grandi quantità di vitamine, specie quelle del gruppo B ed E, così come forniscono ingenti quantità di fibre. Per quanto riguarda i sali minerali ritroviamo calcio, ferro, magnesio, potassio e fosforo. Infine all’interno delle noci vi sono buone concentrazioni di proteine, carboidrati e grassi polinsaturi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zenzero, perché fa dimagrire? Quanto mangiarne al giorno

Passiamo dunque al capitolo benefici: innanzitutto come detto in precedenza, le noci sono ricche di fibre e ciò permette al corpo un miglioramento delle funzioni digestive ed una cronicizzazione dell’evacuazione fecale. Grazie poi alla presenza di Omega3, questi frutti riescono ad abbassare considerevolmente i livelli di colesterolo cattivo. Ancora, sono perfette contro ansia e stress e migliorano le prestazioni fisiche donando grandi quantità di energia al corpo. Ma non finisce qui perché le noci aiutano a prevenire le patologie cardiovascolari, migliorano le funzioni diuretiche e potenziano l’assorbimento del calcio da parte del nostro organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pistacchi, proprietà e benefici: ecco quanti mangiarne al giorno

Ultimo paragrafo di questo libro mozzafiato intitolato “Le noci”: quante mangiarne al giorno? Per assorbire tutti i benefici elencati in precedenza, gli esperti di settore consigliano di mangiare circa 30 grammi di noci al giorno (6\7 gherigli). L’importante è non superare mai questo livello in quanto in quanto oltre all’aumento di peso, si potrebbero verificare problemi digestivi, di meteorismo e di gonfiore addominale.