Pistacchi, proprietà e benefici: ecco quanti mangiarne al giorno

Chi non va matto per i pistacchi? Anche se risultano di piccole dimensioni, questi frutti sono ricchissimi di proprietà sensazionali per l’organismo e forniscono benefici quasi miracolosi. Scopriamo quanti mangiarne nell’arco quotidiano.

pistacchi proprietà benefici
I pistacchi (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il pistacchio è un frutto oleoso dalle innumerevoli funzioni nutrizionali poiché presenta una conformazione alimentare ad hoc per fornire moltissimi benefici al corpo. Tale prodotto viene coltivato principalmente in Iran (circa il 40% della produzione globale viene da qui) ma ci sono numerose coltivazioni anche in Medio Oriente, Stati Uniti e nel bacino Mediterraneo, più specificamente in Italia e Grecia. Nella nostra penisola le varietà più frequenti sono quella di Bronte, quella napoletana, la Regalina e la Cerasola. Senza perderci in eccessive chiacchiere o indugi, andiamo insieme alla scoperta delle proprietà e dei benefici di questo alimento.

Pistacchi, proprietà e benefici: ecco quanti mangiarne al giorno

I pistacchi sono composti da buone quantità di acqua, ottimo fattore per favorire l’idratazione del corpo. Per quanto riguarda i macronutrienti troviamo alte concentrazioni di carboidrati e proteine. È ricco poi di sali minerali come il potassio ed il fosforo e di vitamine, specie quelle del gruppo C. Infine non bisogna dimenticare le grandi dosi di fibre, utili per cronicizzare l’evacuazione fecale.

pistacchi benefici intestino
Benessere dell’intestino (Canva)

Passiamo dunque al macro capitolo dei benefici: innanzitutto questi frutti sono ricchissimi di antiossidanti, sostanze che ritardano il più possibile l’invecchiamento cellulare evitando la contrazione di patologie degenerative come Alzheimer, Parkinson o formazioni tumorali. In secondo luogo, numerosissimi studi hanno evidenziato come i pistacchi facilitino il decremento dei livelli di colesterolo favorendo un buono stato di salute del cuore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Limone, proprietà e benefici: più ne mangi, più stai bene

Ancora, presentano un fortissimo potere saziante: questo significa che mangiandone le giuste quantità non sentiremo più i richiami della fame per un bel po’ di tempo. Proprio per questo motivo, molti nutrizionisti consigliano di implementarli nelle proprie diete: aiutano infatti a controllare o a perdere peso. Infine i pistacchi sono ottimi antinfiammatori e riescono a ridurre i livelli di insulina presenti nel sangue.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zenzero, perché fa dimagrire? Quanto mangiarne al giorno

Quanti mangiarne però nell’arco giornaliero? La dose consigliata è pari a 30 grammi ovvero 20\25 pistacchi. Infine vi raccomandiamo sempre di preferire l’acquisto di pistacchi con guscio, in quanto risultano molto più protetti da agenti patogeni esterni rispetto a quelli già sgusciati.