Zenzero, perché fa dimagrire? Quanto mangiarne al giorno

Fino a pochi anni fa lo zenzero era confinato a semplice alimento orientale; ad oggi però si sono scoperte moltissime proprietà di questo cibo. Oggi andiamo a scoprire perché tale prodotto fa dimagrire e quanto mangiarne al giorno.

zenzero dimagrire
Perché lo zenzero fa dimagrire (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ultimamente stiamo assistendo ad una proliferazione di zenzero anche nella cucina italiana mai vista prima d’ora: se prima infatti questo prodotto era recintato nella zona asiatica del mondo, ad oggi si sta espandendo velocemente in ogni luogo. Ma quali sono i benefici di questo alimento? Innanzitutto migliora efficacemente la fase digestiva riequilibrando la flora batterica intestinale. In secondo luogo è ottimo per aumentare le difese immunitarie non facendoci contrarre i classici malanni di stagione come raffreddore, febbre o mal di gola. Ancora, stimola e rafforza sia il cuore che tutto il sistema cardiocircolatorio e risulta infine anche un antitumorale molto potente. Infine, recentemente si è scoperto che lo zenzero ha fortissime proprietà dimagranti e può aiutare in fase di dieta. Scopriamo insieme come.

Zenzero, perché fa dimagrire? Quanto mangiarne al giorno

Uno dei principali costituenti dello zenzero è il gingerolo, una sostanza che permette un rapido aumento della temperatura corporea accelerando il metabolismo nel bruciare i grassi.

dimagrire zenzero quanto mangiarne al giorno
Come dimagrire con lo zenzero (Canva)

Inoltre lo zenzero favorisce il dimagrimento in quanto è utilissimo per smorzare i richiami della fame e per metabolizzare in maniera migliore proteine e carboidrati. Come se non bastasse, permette facilmente la fuoriuscita di gas intestinali donando alla pancia il classico effetto di “addome piatto”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il finocchio: un aiuto per riuscire a curare i reni e il fegato

Per beneficiare di tutti i fattori precedentemente descritti, lo zenzero può essere ingerito sotto forma di radice pura, di polvere o di decotto. Ma quanto mangiarne? Non ci sono supposizioni che vietino il consumo di tale prodotto tutti i giorni; dunque se volete, potrete assumerlo nelle giuste quantità quotidianamente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Limone, proprietà e benefici: più ne mangi, più stai bene

Come aiuto per dimagrire, è possibile mangiare dai 10 ai 30 grammi di zenzero al giorno. Ovviamente ci sono anche controindicazioni per quanto concerne l’assunzione: i soggetti allergici a tale alimento ne devono stare sicuramente alla larga. Allo stesso modo anche i soggetti che soffrono di diabete dovrebbero evitarne il consumo così come le persone affette da calcoli biliari che stanno seguendo una terapia a base di farmaci anticoagulanti.