Corsa e allenamento, meglio sul tapis roulant o all’aperto: analisi e consigli

Per chi vuole correre, ci sono principalmente due “strade”: il tapis roulant e l’ambiente esterno. Qual è la scelta migliore per il proprio fisico?

corsa meglio tapis roulant aperto
Allenamento sul tapis roulant (Foto da Pixabay)

Tutti conoscono ormai l’importanza dell’allenamento sull’organismo. Lo sport mantiene ad esempio il cervello sano e stimola anche la concentrazione. Chi fa un costante allenamento ha un miglior ricircolo del sangue. L’esercizio regolare migliora inoltre la salute del sistema cardiovascolare, riducendo anche problematiche come l’affaticamento. L’attività fisica, inoltre, migliora la funzione respiratoria.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I benefici dello sport in generale sono quindi notevoli. Se hai deciso di intraprendere un allenamento o se vuoi perdere peso, con molta probabilità opterei per la corsa. Ci sono principalmente due strade: c’è chiama allenarsi all’aperto e c’è invece chi preferisce restare a casa. Per chi sceglie di restare tra le propria mura domestiche, ci sono proprio Tapis roulant. Tra le due vie, qual è la migliore?

Allenamento, meglio all’aperto o sul tapis roulant? L’analisi

corsa meglio tapis roulant aperto
Allenamento sul tapis roulant (Foto da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Perdere peso con la corsa: quanto tempo serve per risultati da urlo

Tra la corsa all’aperto e quella sul Tapis roulant ci sono alcune differenze importanti. Entrambe presentano alcuni vantaggi e sicuramente alcuni svantaggi. Per quanto concerne il correre sul Tapis roulant, ci sono alcuni vantaggi legati al fatto che ci siamo in un ambiente chiuso. Chi si allena a casa ha minore probabilità di ammalarsi: si è lontani da condizioni atmosferiche instabili e da vento, pioggia o freddo. Correre sul classico tappeto è piuttosto facile perché il piano è sempre regolare e stabile a differenza della strada che può presentare delle buche o degli avvallamenti. Ci sono poi alcune sessioni di allenamento che possono essere impostate e che sono alquanto divertenti e miglioreranno anche le performance.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Black Friday, le migliori scarpe da corsa in offerta: prezzi fantastici

Per chi corre all’aperto, ci sono invece altri tipi di vantaggi. Staccandosi dagli ambienti chiusi c’è una probabilità maggiore di attivare la vitamina D grazie ad un’esposizione diretta del corpo alla luce solare. Il problema è che all’esterno si respira non sempre un’aria pulita perché lo smog e l’inquinamento sono sempre in continua crescita. I piani d’appoggio possono inoltre presentare -come riportato pocanzi- alcune buche o irregolarità. Correre inoltre con il freddo o con la pioggia non è sicuramente una grande cosa. Stando al parere degli esperti non c’è una scelta migliore dell’altra. La cosa importante per l’uomo è sicuramente quella di fare sport e non importa quindi se farlo all’esterno o in casa.