Camminare, quanti passi fare al giorno per stare in salute: effetti notevoli

Camminare è importantissimo per la forma fisica e per vivere meglio: vediamo insieme quanti passi servono al giorno per stare in salute.

Camminare quanti passi al giorno stare meglio
Camminata (Foto da Pexels)

Tra le attività fisiche più sottovalutate dagli italiani c’è sicuramente la camminata. Il movimento è di fondamentale importanza per loro, dal momento che apporta benefici notevoli per l’organismo e per la mente. Le passeggiate permettono di mantenere sotto controllo il peso corporeo dal momento che si bruciano moltissime calorie.

La camminata ha inoltre effetti positivi sull’apparato cardiocircolatorio e sull’attività del cuore: viene inoltre migliorata la digestione. Secondo alcuni interessanti studi, chi cammina spesso ha un rischio minore di sviluppare patologie come il diabete e l’Alzheimer. Vediamo insieme quanti passi occorrono al giorno per stare in salute.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Camminare: quanti passi servono al giorno per stare in salute

App guadagnare
Camminare (Pixabay)

Per anni tutti hanno parlato dei fatidici 10.000 passi al giorno, utilissimi per restare in forma e per vivere meglio. In realtà, alcuni importanti studi hanno notevolmente abbassato questa soglia. Secondo un nuovo studio pubblicato su JAMA Network Open, c’è un rischio inferiore dal 50% al 70% di mortalità prematura in tutti coloro che fanno almeno 7mila passi al giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Allargare le spalle, gli esercizi migliori da fare in casa o in palestra

Secondo una ricerca condotta dall’Università dell’Oregon, 5000-7000 passi al giorno sono perfetti per stare in salute. Servono però almeno 3000 passi fatti in maniera più veloce, camminando quindi con maggiore rapidità. Gli effetti collegati a questa pratica sono fantastici: i benefici sono una pressione sanguigna più bassa e livelli di colesterolo più bassi. Per monitorare il numero di passi al giorno, ricordiamo che esistono tantissime applicazioni facilmente scaricabili negli store dei vostri smartphone. I moderni dispositivi di fitness, come smartwatch o bundle, hanno un sistema integrato di conteggio dei passi.