Allargare le spalle, gli esercizi migliori da fare in casa o in palestra

Per avere un fisico scultoreo e ben delineato, allargare le spalle è un fattore di primo ordine: andiamo dunque a scoprire insieme i migliori esercizi da fare in casa oppure in palestra.

allargare spalle esercizi
I migliori esercizi per allargare le spalle (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Non solo da un punto di vista estetico: allenare schiena, spalle e braccia è un’operazione che suscita grandi benefici per la salute dell’intero organismo. In questo contesto, allargare le spalle e chiudere al contempo le scapole è un traguardo che molte persone cercano di raggiungere. In aggiunzione a tutto ciò, giungere a questa meta porta anche ad evidenti benefici dal punto di vista posturale. Come fare quindi? Semplice, seguendo passo dopo passo gli esercizi che vi stiamo per consigliare. Sono effettuabili sia in casa con apposita strumentazione sia in palestra.

Allargare le spalle, gli esercizi migliori da fare in casa o in palestra

Per il primo esercizio saranno necessari due manubri, o pesi che dir si voglia. Per quanto riguarda la loro pesantezza, vi lasciamo ovviamente carta bianca: scegliete voi quella più adatta per il vostro corpo.

Manubri (Pixabay)

L’esercizio che vi proponiamo si chiama Military Press poiché viene utilizzato nell’esercito proprio con lo scopo di allargare le spalle. Si inizia con le gambe poste all’altezza del bacino e in posizione eretta. Le ginocchia devono essere leggermente flesse ed in mano dovrete tenere stabilmente i manubri. A questo punto portate i pesi all’altezza delle spalle e distendete le braccia verso l’alto per poi tornare in posizione di partenza. Ripetete il movimento per 20 volte facendo 5 serie e riposando negli intervalli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Esercizi per aumentare la resistenza: risultati in poche settimane

Un altro dei più importanti esercizi per giungere allo scopo desiderato è quello delle alzate laterali: si parte sempre da posizione eretta e con le gambe all’altezza del bacino. Aprite dunque le braccia in corrispondenza delle spalle con in mano i pesi. Scendete piano e senza movimenti bruschi rilassando le braccia e portando entrambi i pesi all’altezza delle cosce. Ripetete il movimento per 20 volte facendo 5 serie e riposando negli intervalli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Esercizi semplici ed efficaci per i polpacci: ecco come tonificarli

Per quanto riguarda invece i movimenti in palestra consigliamo la Lat Machine, il Pulley basso ed il rematore con bilanciere. Chiedete al vostro personal trainer di implementarli nel circuito d’allenamento per vedere risultati ottimali nel giro di poche settimane.