Herpes labiale, cause, sintomi e cosa mangiare: tutto ciò che devi sapere

L’herpes labiale è una problematica molto frequente che accomuna moltissime persone durante tutto l’anno. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere riguardo questo disturbo analizzando cause, sintomi e cosa mangiare per prevenirlo.

herpes labiale cause cosa mangiare sintomi
Herbes labiale: cause, sintomi e cosa mangiare (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Se intorno la vostra bocca vedete comparire delle chiazze di colore rosso che appaiono come escrescenze, significa che siete affetti da herpes labiale. Nessuna preoccupazione ovviamente: è un disturbo più fastidioso e antiestetico che pericolo per l’organismo. Può però manifestarsi sporadicamente anche nei pressi di altre zone del corpo come ad esempio sulle narici, sulle guance, nel palato o nelle parti intime per entrambi i sessi. Ma quali sono le cause di tale problematica? In particolare si riferiscono ad un abbassamento delle difese immunitarie dovuto ad un periodo di stress, di affaticamento fisico, di esposizione prolungata al sole o di contrazione di febbre o influenza. Una seconda causa dipende dal contagio essendo un virus: baciando sulle labbra una persone che sta soffrendo di herpes labiale, sarà contratto anche dall’altro individuo.

Herpes labiale, cause, sintomi e cosa mangiare: tutto ciò che devi sapere

Per quanto riguarda i sintomi, l’herpes labiale si manifesta inizialmente con un dolore molto labile che può essere scambiato con la comparsa di un brufolo o di una bolla sotto pelle. Si inizia infatti con un leggero prurito e rossore in una zona determinata del labbro.

herpes sintomi
I fastidi dell’herpes labiale (Canva)

In secondo luogo possono spuntare delle vescichette o delle escrescenze che si riempiono di liquido sebaceo. Ovviamente il consiglio principale è quello di non spremere con le mani tali rilievi ma di lasciare che essi si riassorbano da soli con il tempo. Di solito infatti tendono a non lasciar più traccia in un periodo che va dai 4 ai 9 giorni. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come poter disintossicare il proprio corpo grazie al porro

Ma cosa fare o cosa mangiare quando siamo attaccati da questo virus? Il primo rimedio naturale che vi forniamo è il classico rimedio delle nonne: il bicarbonato di sodio. Create un piccolo composto con qualche goccia d’acqua e l’ingrediente in questione ed applicatelo sulla zona colpita. Il sollievo si farà sentire dopo pochi minuti. Allo stesso modo sarebbe una buona idea anche apporre sulla bocca una fettina di limone a causa delle proprietà antibatteriche di quest’ultimo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Limone, proprietà e benefici: più ne mangi, più stai bene

Infine consigliamo fermamente di aumentare il consumo di tutti quegli alimenti che aumentano le difese immunitarie come lo yogurt, gli agrumi, il tè verde, la frutta e la verdura in modo che la prossima volta questo virus indesiderato non si presenterà nel vostro corpo.