Limone, proprietà e benefici: più ne mangi, più stai bene

Impossibile fare a meno del limone: usiamo questo agrume in continuazione nelle nostre cucine. Ma sai quali sono in realtà le sue proprietà ed i benefici che fornisce al corpo? Scopriamolo insieme.

limone benefici proprietà
Limone, benefici e proprietà (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Se in questo istante chiedessimo “Alzi la mano chi non ha almeno un limone a casa”, vedremo una miriade di braccia digitali protese verso il basso. Questo agrume infatti è molto utilizzato nella tradizione culinaria italiana per diversi scopi come insaporire dolci, condire l’insalata oppure per dar gusto ad una pasta sfiziosa. Secondo gli studiosi genetici, il limone nasce millenni di anni fa in Cina dall’incrocio tra l’arancio amaro ed il cedro. Da quel tempo ha fatto molta strada per arrivare a noi che lo abbiamo analizzato nelle sue più piccole sfaccettature. Per questo oggi possiamo spiegarvi quali sono le proprietà ed i benefici di tale agrume.

Limone, proprietà e benefici: più ne mangi, più stai bene

Innanzitutto il limone possiede veramente poche calorie (appena 29 per 100 grammi di alimento). Ciò gli conferisce il pregio di poter essere utilizzato da tutte quelle persone che stanno effettuando un percorso dimagrante. Allo stesso modo anche l’indice glicemico risulta estremamente basso e ciò lo rende commestibile anche per tutti i pazienti che soffrono di disturbi diabetici.

limone diabete
Diabete (Canva)

Ma cosa contiene al suo interno il limone? Grandissime dosi di acqua, discrete quantità di carboidrati e proteine ed un miriade di vitamine, specie quelle del gruppo C. Anche i sali minerali sono presenti in abbondanza: i più registrati sono potassio, fosforo, calcio e magnesio. Infine non dimentichiamoci che tale agrume è anche ricco di fibre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le banane e i loro tanti benefici: un frutto che non fa ingrassare

Passiamo dunque ai benefici che fornisce questo alimento. Come primo punto, essendo colmo di vitamina C, il limone innalza considerevolmente le nostre difese immunitarie garantendoci una maggiore protezione da virus, batteri e malanni di stagione come febbre, raffreddore, mal di gola o influenza. In secondo luogo ci aiuta a depurare l’organismo da scorie e tossine che si sono depositate nei reni o nella vescica. Il limone poi risulta molto rilevante per tutti i soggetti che soffrono di allergia: questo alimento infatti aiuta a ridurre i fastidi ed i disturbi che discendono da tale problematica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zucca, benefici e proprietà: ecco perché fa così bene alla salute

Ma non finisce qui: i limoni sono ricchi di acido citrico, una sostanza in grado di sciogliere i calcoli biliari, i depositi di calcio ed i calcoli renali. Inoltre contenendo alte quantità di rutina, essi riescono a favorire in modo impeccabile la salute degli occhi. Infine, grazie alla tangeretina, il limone riesce a ridurre le possibilità di contrarre patologie neuro-degenerative come Parkinson o Alzheimer.