I benefici e le caratteristiche degli alimenti ricchi di zinco

All’interno di una dieta è molto importante includere alimenti che siano ricchi di zinco: i loro benefici e le loro caratteristiche principali.

Benefici alimenti zinco
Formaggio (Pixabay)

Per chiunque si ritrovi a seguire una dieta, è importantissimo includere possibilmente degli alimenti che siano ricchi il più possibile di zinco. Questa componente è fondamentale per il nostro organismo, anche se va comunque assunte in quantità non particolarmente eccessive. A trarne beneficio è ad esempio il funzionamento delle nostre cellule e la formazione di ormoni o anche di tessuti. Lo zinco si ritrova dunque in muscoli, cervello, ossa, fegato e reni, oltre che negli occhi e nella prostata. Vediamo qua di seguito sette alimenti in particolare che sono ricchissimi di zinco.

I benefici degli alimenti ricchi di zinco

Benefici alimenti zinco
Carne (Pixabay)

Il fabbisogno giornaliero di zinco varia in base a diversi fattori, come ad esempio quello dell’età. Per quanto riguarda le tipologie di alimenti maggiormente ricche di zinco, un primo esempio importante potrebbe essere quello della carne, con ai primi tre posti in tal senso il fegato di bovino, la carne di vitello e la carne di pollo, che contiene circa 5 mg di zinco per etto. Il secondo esempio è quello dei frutti di mare e dei crostacei, con le vongole che contengono circa 7 mg ogni 100 grammi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La tisana alla curcuma: i benefici e come poterla preparare

Il terzo esempio è quello della frutta secca, con le nocciole e le mandorle che possono essere in grado di fornire fino a circa 4,7 mg per ogni 100 grammi. Il quarto esempio di alimenti ricchi di zinco è poi quello dei latticini, con le fonti primarie di zinco che sono costituite soprattutto da latte, yogurt e soprattutto formaggio, cibi che vanno comunque mangiati con moderazione e senza esagerare in quanto ricchi di sale e molto calorici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Corsa in autunno, tutti i consigli per farlo anche quando fa molto freddo

La quinta tipologia di alimento ricco di zinco è rappresentata dai cereali e dai semi, con il tipo di cibo migliore rappresentato probabilmente dal pane lievitato di farina integrale, dai semi di zucca, dai fiocchi di avena e dal lievito di birra. Vi è poi il cacao, con una tavoletta di cioccolato che contiene al suo interno circa 10 mg di zinco per ogni 100 grammi. Settimo e ultimo esempio è infine quello degli integratori, consigliati per tutte quelle persone che hanno bisogno di assumere determinate dosi di zinco velocemente. Lo zinco, come detto poco sopra, è molto importante per la formazione della membrana cellulare oltre che per il trattamento di disturbi come raffreddore o anche diabete.