Corsa in autunno, tutti i consigli per farlo anche quando fa molto freddo

L’autunno è ufficialmente iniziato da qualche giorno ma le temperature sembrerebbero essere contrarie a questa stagione passando direttamente a quella dopo. Fare sport quando fa molto freddo non è semplicissimo: ecco dunque tutti i consigli per la corsa durante l’autunno.

corsa autunno consigli
Corsa in autunno (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Pioggia, temperature basse o neve: sono tutte scuse per non uscire a fare attività fisica. I ricercatori dell’US Army hanno scoperto che la temperatura migliore per correre si aggira intorno ai 5 gradi. Dunque, evita il tapis roulant ed esci a fare una camminata o una corsetta per mantenere in forma il tuo corpo. Il freddo infatti rinvigorisce il fisico e risulta anche un ottimo antistress. Per fare ciò però ovviamente non bisogna essere degli sprovveduti: andiamo dunque a vedere tutti i consigli indispensabili per farsi una corsa all’aperto durante l’autunno.

Corsa in autunno, tutti i consigli per farlo anche quando fa molto freddo

Innanzitutto sarà importantissimo scegliere il vestiario giusto per uscire a fare attività con queste temperature. In primis bisognerà evitare il cotone in quanto assorbe il sudore e l’umidità facendoti sentire freddo durante tutto l’allenamento. L’opzione migliore risulta una felpa o una maglietta traspirante capace di mantenere il calore ma far uscire il sudore.

abbigliamento corsa autunno
L’abbigliamento perfetto per correre in autunno (Canva)

Il K-Way invece andrà indossato solamente in caso di pioggia. Inoltre che tu sia uomo o donna, non importa: usa dei collant per sentirti più leggero e per mantenere una giusta temperatura corporea. Sì poi a guanti e cappello per evitare sinusite ed influenza: la testa, le mani ed il collo sono le parti del corpo più importanti da proteggere!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Corsa, il programma perfetto per i principianti: dura appena 6 settimane

Passando poi all’atto pratico bisognerà effettuare una decina di minuti di stretching e di riscaldamento prima di iniziare. In questo modo infatti il fisico sarà pronto a dare il massimo durante l’attività. La respirazione poi è un altro fattore importantissimo: inspira sempre dal naso ed espira dalla bocca in modo da non andare in affanno. Ancora, mantiene sempre idratato il corpo, non importa la temperatura esterna. Bevi dunque prima, durante e dopo l’attività motoria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cervicale, 3 esercizi da fare in casa per alleviare il dolore

Infine prima di iniziare qualsiasi allenamento parla con il tuo medico per sapere se le tue condizioni fisiche ti permettono di svolgere tale attività. Un elettrocardiogramma sotto sforzo sarebbe l’opzione migliore prima di intraprendere tale passo.