La tisana alla curcuma: i benefici e come poterla preparare

La curcuma è una spezia utilizzata in tantissime ricette: ecco i suoi innumerevoli benefici e come riuscire a preparare la tisana.

Tisana curcuma benefici
Tisana (Pixabay)

La tisana alla curcuma è un rimedio in grado di apportare al nostro organismo un numero innumerevole di benefici. Appartenente alla stessa famiglia del cardamomo e dello zenzero, questo tipo di alimento è diventato con il passare degli anni sempre più noto e popolare, soprattutto grazie al fatto che gli sono stati riconosciuti tantissimi benefici e proprietà positive per la nostra salute come ad esempio quelle antiossidanti o anche quelle antinfiammatorie. Di seguito diamo dunque uno sguardo ai benefici della tisana alla curcuma e ai vari modi in cui è possibile prepararla.

I benefici della tisana alla curcuma

Tisana curcuma benefici
Curcuma (Pixabay)

La curcuma ha come detto un incredibile numero di proprietà positive per la salute come quelle antinfiammatorie e antiossidanti. Di solito viene assunta sotto forma di tè, il che permette di godere in pieno del suo sapore oltre che di tutti i benefici che questo alimento è in grado di apportare. Un primo beneficio della curcuma è quello di contrastare l’artrite, con il dolore che si può avvertire nel caso di osteoartrite che può essere notevolmente attenuato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Acqua calda e limone, perché berla al mattino? Ecco i benefici

Il secondo beneficio è quello della prevenzione dell’Alzheimer, con la curcuma in grado di contrastare particolari fattori che sono strettamente collegati alla comparsa e allo sviluppo di questa malattia. Il terzo beneficio consiste poi nella stimolazione del sistema immunitario, con il consumo della curcuma che può essere in grado di aiutare enormemente nel trattamento dei disturbi autoimmuni. Il quarto vantaggio è quello dell’abbassamento dei livelli di colesterolo, con la conseguente riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. Il quinto e ultimo vantaggio è infine quello del contribuire al trattamento dell’iride.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Corsa in autunno, tutti i consigli per farlo anche quando fa molto freddo

Per quanto riguarda la preparazione della tisana alla curcuma vi è bisogno di pochi e semplici ingredienti, ovvero due tazze d’acqua, un cucchiaio di curcuma, del miele e dello zucchero. Versate le due tazze d’acqua in una pentola con fuoco a fiamma alta, si aggiunge il cucchiaio di curcuma per poi mescolare. In più, per cercare di aggiungere sapore, è possibile aggiungere anche dello zucchero. A questo punto si cuoce a fuoco lento per circa una decina di minuti, per poi inserire la tisana all’interno del recipiente in cui verrà bevuto. Infine, se lo si vuole, è possibile anche aggiungere un po’ di miele per addolcire ulteriormente il sapore.