Raffreddore, come prevenirlo con l’alimentazione: ecco cosa mangiare

Stiamo assistendo ad un repentino cambio di temperature e tutto ciò può portare a colpi di freddo che possono scaturire raffreddore. Andiamo dunque a vedere cosa mangiare per prevenirlo attraverso l’alimentazione.

raffreddore come prevenirlo alimentazione cosa mangiare
Raffreddore (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Siamo passati da 30 o più gradi a non superare la soglia dei 20: questo brusco abbassamento delle temperature può causare sicuramente i primi malanni di stagione come febbre, influenza o raffreddore. Il cambio repentino di stagione può inoltre far derivare un abbassamento delle difese immunitarie e della loro sicurezza contro gli agenti patogeni. Per questi motivi bisogna intervenire sia attraverso l’attività motoria, utilissima per rinforzare il sistema immunitario, ed attraverso l’alimentazione implementando cibi che possano raggiungere questo scopo. Andiamo dunque a vedere cosa mangiare per prevenire il raffreddore stagionale.

Raffreddore, come prevenirlo con l’alimentazione: ecco cosa mangiare

In primo luogo bisognerebbe aumentare il consumo di alimenti contenenti grandi quantità di Vitamina C. Questo poiché tale sostanza aiuta il nostro organismo a favorire l’assorbimento del ferro, ad aumentare le difese immunitarie e a proteggere le cellule dall’ossidazione.

carenza vitamina c sintomi
Vitamina C (Canva)

Quali alimenti portare dunque in tavola? Non solo agrumi ma anche kiwi, melograno, broccoli, ribes, spinaci, patate e cavoli. Allo stesso modo anche alcune spezie possono aiutarci a raggiungere l’obiettivo sperato: aumentare durante la settimana il consumo di peperoncino, zenzero e curcuma è un ottimo modo per evitare di contrarre il raffreddore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Antiacidi naturali contro il bruciore di stomaco: ecco quali sono i migliori

Lo zolfo è un’altra sostanza importantissima per l’organismo in quanto diminuisce le probabilità di proliferazione batterica dentro noi. Alimenti ricchi di zolfo risultano l’aglio, le cipolle, lo scalogno e le verdure delle crucifere. Inoltre risulta ancor più importante fare una bella scorpacciata di probiotici: essi sono contenuti in alcuni tipi di yogurt e in alcuni alimenti poco conosciuti nell’Occidente come kefir, tempeh e miso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carenza di vitamina C: quali sono i sintomi connessi

Infine non bisognerà tralasciare gli alimenti ricchi di zinco poiché essi hanno un ruolo fondamentale e protettivo in correlazione del sistema immunitario. Bisognerà dunque aumentare l’assunzione settimanale di cibi come pesce, carni bianche e rosse, legumi, uova, frutta secca e cereali.