Carenza di vitamina C: quali sono i sintomi connessi

La vitamina C è una sostanza indispensabile per il corretto funzionamento del corpo. Quando vi è carenza di essa però l’organismo ci invia dei segnali per riconoscere ciò: andiamo dunque a scoprire i sintomi connessi a questo problema.

carenza vitamina c sintomi
Vitamina C (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La vitamina C è una sostanza idrosolubile, ovvero che si scioglie in acqua, indispensabile per il benessere ed il funzionamento del fisico. Nota anche come acido ascorbico, svolge processi quali:

  • consente la salute di gengive e denti
  • cicatrizza le ferite
  • mantiene la pelle in buono stato
  • mantiene le normali funzioni dei vasi sanguigni
  • assorbe il ferro di origine vegetale
  • partecipa alla formazione ed alla crescita del tessuto osseo

Ritroviamo tale sostanza in alimenti come agrumi, kiwi, fragole, broccoli, ribes, spinaci, patate e cavoli. Quando il nostro corpo è carente di vitamina C invia dei segnali che dobbiamo facilmente riconoscere: andiamo dunque a scoprire quali sono i sintomi di tale mancanza.

Carenza di vitamina C: quali sono i sintomi connessi

Essendo un potente antiossidante, il primo sintomo riconducibile ad una carenza di Vitamina C è quello di ammalarsi spesso. Infatti l’acido ascorbico aumenta le difese del sistema immunitario aiutandoci a non contrarre febbre, raffreddore, virus ed infezioni varie.

vitamina c febbre influenza raffreddore
Stato febbrile (Canva)

Un secondo sintomo riscontrabile è la spossatezza o la stanchezza cronica: quando questi due fattori si fanno più insistenti ed assidui durante la nostra quotidianità potremo essere affetti da carenza di Vitamina C. In tal caso sarà necessario rimodulare la propria alimentazione implementando cibi che ne contengono assai oppure acquistare integratori atti ad aumentare i livelli di questa sostanza nel corpo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perdere peso senza soffrire la fame: cinque frullati adatti

Anche i dolori articolari possono essere un sintomo riconducibile a tale problematica. Ma perché avviene questo? Poiché la vitamina C aiuta a costruire collagene sano per il supporto articolare e quando non se ne assume abbastanza le articolazioni possono soffrirne. Un quarto sintomo che si può riscontrare è un sanguinamento gengivale persistente: un recente studio ha infatti evidenziato che le persone che presentano carenze di acido ascorbico manifestano l’1,16% di probabilità in più di soffrire di tale problematica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Artrosi ed artrite: cosa sono, sintomi, cause e come prevenirle

Infine come abbiamo detto in precedenza poi, la sostanza cardine dell’articolo serve al nostro corpo per la coagulazione del sangue. Se noti sul tuo fisico più lividi del solito potresti andare incontro ad una mancanza di tale elemento. Qualora registraste questi sintomi, dovreste ascoltare il parere del vostro medico per intraprendere un iter specifico al fine di stare meglio.