Fegato, 5 attività giornaliere che mettono a rischio quest’organo

Ci sono alcune attività che facciamo giornalmente che senza rendercene conto, danneggiano il nostro organismo. A tal proposito andiamo a vedere 5 errori comuni che mettono a rischio il fegato.

fegato attività rischio
Il fegato (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il fegato è l’organo che possiede il volume maggiore tra quelli situati nella zona addominale. Ricopre un ruolo fondamentale nel procedimento metabolico ma svolge anche altre funzionalità come:

  • Produrre la bile per emulsionare i grassi
  • Distruggere e metabolizzare i globuli rossi che hanno terminato il loro lavoro
  • Catturare le sostanze tossiche nell’organismo
  • Funzionare come magazzino per far riserva di sostanze come ferro, Vitamina B o rame
  • Essere responsabile della gluconeogenesi, ovvero la formazione del glucosio

Elencate le sue funzioni, è logico dunque capire quanto sia importante avere un fegato in perfetta salute. Nonostante ciò però ci sono 5 attività che eseguiamo regolarmente e giornalmente che mettono in serio rischio tale organo. Andiamo a scoprire insieme di cosa stiamo parlando.

Fegato, 5 attività giornaliere che mettono a rischio quest’organo

Innanzitutto vanno fatte due premesse: il fumo ed il consumo di alcolici sono due fattori che possono implicare gravi danni per il fegato ma in generale per tutto l’organismo. Smettere di fumare e limitare al massimo l’assunzione di alcolici dovrebbe essere un must per chiunque.

alcol fumo fegato
Stop alcolici e fumo (Canva)

La prima attività che bisognerebbe limitare il più possibile per non incappare in problematiche relative al fegato è l’insonnia. Dormire poco infatti implica un’interferenza con la capacità dell’organo stesso di elaborare il grasso in modo efficiente, causando un accumulo che genera sviluppo di obesità, diabete e malattie cardiache. Un’altra operazione che andrebbe evitata il più possibile è quella di ingerire bevande analcoliche zuccherate in quanto possono provocare patologie riguardanti questo organo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua durante i pasti, sì o no? Quanta acqua bere durante il giorno?

Al terzo punto della lista troviamo l’inattività fisica o una vita troppo sedentaria: esse infatti possono portare alla genesi steatosi epatica non alcolica. Allo stesso modo andrà regolata anche l’alimentazione: se essa risulta troppo sbilanciata si potrebbe andare incontro ad un accumulo ingente di grassi che farà sovraccaricare il fegato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bruciore di stomaco: risolvere il problema con rimedi alla mela

Infine l’abuso di alcuni farmaci può far vacillare la salute del fegato: in particolare l’assunzione troppo assidua o in quantità troppo voluminose di paracetamolo può causare numerosi problemi epatici.