Acqua durante i pasti, sì o no? Quanta acqua bere durante il giorno?

L’acqua è fonte di vita: ma quanta berne durante il giorno? Si deve ingerire durante i pasti? Facciamo chiarezza sull’argomento in questione.

acqua durante pasti quante bere giorno
Acqua durante i pasti, sì o no? (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’acqua è alla base della vita e senza di essa l’esistenza umana non potrebbe essere realtà. Ma quanta acqua bere durante il giorno? Si può bere anche durante i pasti? Su quest’ultima domanda ultimamente stanno ruotando pareri contrastanti dato che una credenza comune spiega che questo gesto sia del tutto errato. Ma è davvero così? Andiamo a scoprire insieme le risposte a tali quesiti analizzando i pareri a riguardo dei massimi esperti di settore.

Acqua durante i pasti, sì o no? Quanta acqua bere durante il giorno?

Per quanto riguarda la prima domanda possiamo efficacemente affermare che la credenza comune riportata in precedenza è erronea, come del resto spesso accade. Nonostante ciò in essa c’è un fondo di verità: si può bere acqua durante i pasti ma non si dovrebbe mai superare la soglia dei 500\600 ml. Questo perché bevendo più acqua si potrebbe andare incontro a un forte rallentamento della digestione creando alcune problematiche a livello intestinale.

quanta acqua bere durante pasti
Bottigliette d’acqua da 500 millilitri (Canva)

Passiamo dunque alla seconda domanda, ovvero quanti litri d’acqua servono al giorno al nostro organismo per funzionare correttamente? Il quesito non ha una risposta univoca in quanto per ogni fascia d’età è collegata una certa soglia. Inoltre, i livelli che vi forniremo di seguito corrispondono solamente alle soglie minime: dunque, se voleste bere di più (non abusando ovviamente del liquido) non ci sarebbero problemi di sorta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Reflusso gastro esofageo: alcuni consigli per stare meglio

Di seguito i litri d’acqua da bere durante la giornata:

  • Bambini da 1 a 4 anni: 0,8 litri d’acqua al giorno
  • Bambini da 4 a 10 anni: 1 litro d’acqua al giorno
  • Bambini da 10 a 13 anni: 1,2 litri d’acqua al giorno
  • Ragazzi dai 13 ai 19 anni: 1,5 litri d’acqua al giorno
  • Adulti dai 19 ai 25 anni: 1,45 litri d’acqua al giorno
  • Adulti dai 25 ai 51 anni: 1,4 litri d’acqua al giorno
  • Adulti dai 51 ai 65 anni: 1,2 litri d’acqua al giorno
  • Over 65 anni: 1,3 litri d’acqua al giorno

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ritenzione idrica, ecco la dieta migliore: cosa mangiare e cosa evitare

Infine ci sono un paio di eccezioni da considerare in tal caso: innanzitutto le donne in fase di allattamento o gravidanza dovrebbero innalzare le quantità arrivando a bere come minimo 1,7 litri d’acqua giornalieri. Allo stesso modo chi esegue un lavoro particolarmente usurante o chi effettua sport dovrebbe aumentare le proprie quantità di almeno mezzo litro quotidianamente.