Cinque possibili cause per la comparsa di macchie sul viso

Le cause per la comparsa di macchie sopra il nostro viso possono essere molteplici: eccone di seguito delle possibili cinque.

Cause macchie viso
Viso (Pixabay)

Sul nostro viso possono spesso presentarsi all’improvviso delle macchie, anche se magari non conosciamo fin da subito la causa principale di questo tipo di fenomeno. Quella principale può essere il più delle volte costituita da una produzione fin troppo eccessiva di melanina, ovvero quell’elemento chimico che conferisce il colore alla nostra pelle. L’organismo può dunque arrivare ad aumentare la pigmentazione per diversi motivi, dagli squilibri di natura ormonale fino ad arrivare all’esposizione al sole. I disturbi che riguardano la pigmentazione cutanea sono comunissimi, anche se per fortuna non sono particolarmente gravi. Vediamo di seguito cinque possibili cause che li provocano.

Comparsa di macchie sul nostro viso: cinque cause

Cause macchie viso
Viso (Pixabay)

Una prima causa per la comparsa di macchie sul viso è quella riguardante gli ormoni, con il sistema immunitario che viene spesso alterato da farmaci vari e pillole anticoncezionali e con la pelle che a causa di questi ultimi diventa molto spesso di colore marrone. La seconda causa è quella dell’esposizione al sole, con quest’ultimo che ha un ruolo di primo piano nella formazione delle macchie della pelle: il consiglio da seguire consiste nel fare uso di creme con filtro solare o comunque con un alto grado di protezione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Orari migliori per fare attività fisica: ecco quali sono e come sfruttarli

La terza possibile causa è quella dell’acne, che unita all’esposizione al sole può portare a favorire il fenomeno dell’iperpigmentazione: il consiglio per cercare di risolvere il problema consiste nell’utilizzo di alcuni prodotti specifici. La quarta causa è quella della dieta inadeguata: l’alimentazione resta come sempre un aspetto di primaria importanza, con uno squilibrio alimentare che può provocare anche la comparsa di macchie sul viso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gli alimenti consentiti e quelli vietati per una dieta morbida

La quinta e ultima possibile causa che può facilmente portare alla comparsa sul nostro viso di macchie è infine rappresentata dalla luce artificiale, anche se in misura comunque minore rispetto a quella naturale. Qualsiasi tipo di luce risulta essere in grado di aumentare la produzione della melanina, per cui una misura molto importante da poter adottare consiste nell’utilizzo di un filtro solare per tutta la durata della giornata anche all’interno di quegli ambienti illuminati appunto da luce artificiale.