Europa e Conference League, il calendario e le avversarie delle italiane in semifinale

Atalanta, Roma e Fiorentina conquistano le semifinali di Europa e Conference League: le avversarie delle italiane ed il calendario.

Atalanta
Europa e Conference League, le avversarie delle italiane (Sportnews.eu)

L’Italia continua il percorso nelle competizioni europee con tre squadre hanno conquistato l’accesso alle semifinali dei vari tornei in corso. Nonostante l’eliminazione dei club del nostro Paese dalla Champions League, Roma e Atalanta sono approdate al penultimo atto dell’Europa League, mentre la Fiorentina è in corsa in Conference.

Le vittorie arrivate ieri sera hanno confermato il primo posto dell’Italia nel ranking Uefa ed è arrivata l’ufficialità tanto attesa: saranno cinque le società italiane che prenderanno parte alla prossima Champions che potrebbero anche diventare sei. Intanto vediamo il calendario e le avversarie delle italiane in Europa.

Europa League, il calendario e le avversarie di Roma e Atalanta

Roma
Roma, l’avversaria in semifinale di Europa League (Sportnews.eu)

Imprese da ricordare quelle di ieri di Atalanta e Roma che hanno conquistato il pass per le semifinali di Europa League. I bergamaschi, dopo il sonoro 3-0 rifilato al Liverpool ad Anfield, ieri sera hanno perso per 1-0 al Gewiss Stadium, ma hanno comunque eliminato la squadra di Jurgen Klopp che, al termine della gara, si è tolto il cappello omaggiando la Dea ed i suoi tifosi.

La Roma ha vinto, invece, la doppia sfida contro il Milan rifilando un 3-1 complessivo alla squadra di Stefano Pioli (1-0 a San Siro e 2-1 all’Olimpico) e conquistando la quarta semifinale di una coppa europea consecutiva.

In semifinale l’Atalanta dovrà vedersela contro il Marsiglia, che ha eliminato il Benfica, mentre i giallorossi affronteranno il Bayer Leverkusen, che ha sconfitto il West Ham: le gare d’andata (Roma-Bayer Leverkusen e Marsiglia-Atalanta) si disputeranno giovedì 2 maggio alle ore 21, mentre quelle di ritorno (Bayer Leverkusen-Roma e Atalanta-Marsiglia) giovedì 9 maggio, sempre alle ore 21.

Conference League, chi affronterà la Fiorentina

La Fiorentina è approdata in semifinale di Conference League, per la seconda volta consecutiva, battendo nel doppio confronto Viktoria Plzen. Dopo lo 0-0 dell’andata, ieri la squadra viola ha steso per 2-0 la società ceca: un successo sofferto è arrivato dopo i supplementari grazie alle reti di Nico Gonzalez e Biraghi. Nel penultimo atto della competizione, la squadra di Vincenzo Italiano affronterà il Club Brugge: l’andata all’Artemio Franchi giovedì 2 maggio alle ore 21, il ritorno in Belgio mercoledì 8 maggio alle ore 21.

Impostazioni privacy