Gli alimenti consentiti e quelli vietati per una dieta morbida

Per poter pianificare una dieta morbida, ci sono tantissimi alimenti consentiti e tanti altri che invece sono vietati: vediamo quali sono.

Alimenti dieta morbida
Frutta (Pixabay)

Tra i tipi di dieta maggiormente consigliati in caso soprattutto di patologie che vanno a colpire l’apparato digerente come ad esempio ernie, ulcere o gastrite vi è sicuramente la dieta morbida, detta anche dieta di protezione gastrica. Questo tipo di dieta è di grande aiuto quando si tratta di aiutare l’organismo nell’adattamento progressivo ad un’alimentazione che sia normale dopo essere passati da digiuno, intervento chirurgico o da qualche malattia. Scopo della dieta morbida è far sì che tutti gli alimenti risultino facilmente digeribili. Vediamo di seguito gli alimenti consentiti e quelli invece vietati.

Dieta morbida: alimenti consentiti e vietati

Alimenti dieta morbida
Formaggio (Pixabay)

Per chiunque debba seguire una dieta morbida, il consiglio è quello di adottare delle misure ben precise per poter ottenere così il miglior risultato possibile. Prima di tutto, bisogna preparare delle porzioni che siano piccole, in quanto riempire lo stomaco in maniera eccessiva potrebbe facilmente portare a problemi nel processo di digestione. Si dovrebbero dunque consumare circa 5 pasti al giorno e in piccole quantità, e un altro importante consiglio è quello di masticare il cibo bene e lentamente per portare ad una digestione più semplice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Passeggiare vicino ai corsi d’acqua: perché migliora il nostro benessere

Per quanto riguarda gli alimenti consentiti all’interno della dieta morbida, la varietà di piatti che si possono mangiare è abbastanza ampia. Si possono mangiare cereali e amidi che siano raffinati, carne di pollo, di vitello o di tacchino grigliata o bollita e pesce bianco. Sono poi ammesse le uova e anche i latticini, come ad esempio latte scremato, yogurt, frullati, ricotta, gelati o sorbetto. Possono ovviamente essere presenti le verdure, i legumi e la frutta, senza dimenticare spuntini a base per esempio di biscotti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Artrosi ed artrite: cosa sono, sintomi, cause e come prevenirle

Gli alimenti che sono invece vietati nella dieta morbida sono ad esempio le verdure crude, i dolci, e anche carne e pesce grassi. Da evitare il più possibile sono ovviamente anche i salumi, la frutta fresca ed essiccata, i cereali integrali, le bevande frizzanti o i popcorn, e anche le spezie piccanti.