Il metodo migliore per poter fare una colazione sana

Per poter fare una colazione sana bisogna evitare i carboidrati complessi: ecco le soluzioni migliori per il primo pasto della giornata.

Colazione sana
Cereali (Pixabay)

Il modo migliore per poter iniziare al meglio le proprie giornate è ovviamente costituito dal fare una colazione sana e nutriente nel corso della mattina. Una colazione corretta deve essere caratterizzata da cibi dall’alto valore nutrizionale, che siano molto ricchi allo stesso tempo anche di altri elementi come sali minerali, vitamine, fibre e acidi grassi. È importante però fare comunque attenzione anche al fatto di consumare le porzioni giuste, in quanto la colazione non deve mai superare il 25% circa del nostro fabbisogno giornaliero di calorie. Ecco quindi di seguito alcuni consigli su come poter preparare una colazione perfetta sotto tutti i punti di vista.

Colazione sana: le soluzioni migliori

Colazione sana
Frutta (Pixabay)

La colazione sana e nutriente costituisce uno degli aspetti fondamentali per poter affrontare nel miglior modo possibile le proprie giornate. Una colazione abbondante e allo stesso tempo corretta porta di conseguenza ad avere uno stile di vita e un indice di massa corporea estremamente sani, con il giusto apporto e contributo di macronutrienti e micronutrienti. Vediamo ora i tipi di colazione da evitare assolutamente e quelli che sono invece più vantaggiosi per il nostro corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Muscoli adduttori: caratteristiche e metodi efficaci per tonificare l’interno coscia

La colazione spesso risulta tutt’altro che sana perché viene preparata con ingredienti che non sono assolutamente sani. Tra gli errori che si è soliti commettere quando si tratta di preparare la colazione la mattina presto vi è ad esempio quello di includere dosi eccessive di farine raffinate, che si trovano in alimenti come pane bianco, biscotti, e cereali industriali. Altri elementi da evitare sono lo zucchero bianco e i latticini, che forniscono ciò che serve dal punto di vista nutrizionale ma che se consumati in eccesso possono provocare diversi problemi. Infine bisogna evitare cibi ultraprocessati, come nel caso di cibi fritti, dolciumi e insaccati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dieci ottime idee per poter fare una colazione proteica

I cibi cui fare ricorso per poter fare una colazione equilibrata, sana e nutriente sono invece diversi. Tra gli alimenti maggiormente consigliati vi sono ad esempio i latticini facilmente digeribili come yogurt e formaggio fresco. Altri esempi rilevanti possono poi essere i cereali integrali come l’avena, le bevande vegetali come il riso o il farro, o anche la frutta secca. Altre ottime opzioni sono infine costituite anche da semi crudi di girasole, sesamo o zucca e da succhi naturali di frutta e verdura.