Dieci ottime idee per poter fare una colazione proteica

A inizio giornata è molto importante l’assunzione di proteine: ecco dieci interessantissime idee per poter fare una colazione proteica.

Idee colazione proteica
Yogurt (Pixabay)

A colazione, a inizio giornata, è di vitale importanza assumere un quantitativo sufficiente di proteine, in quanto una colazione proteica porta ad una distribuzione ottimale di questo nutriente per tutto il resto della giornata- In ogni pasto principale, secondo i consigli degli esperti, si dovrebbero consumare circa 25 oppure 30 grammi di proteine, senza contare però gli spuntini nel corso della giornata. In più, un contributo importante di proteine favorisce anche lo sviluppo della massa muscolare oltre che l’integrità dei tessuti e delle cellule. Vediamo di seguito dieci importanti idee per poter riuscire a fare una colazione proteica.

Colazione proteica: dieci idee

Idee colazione proteica
Muffin (Pixabay)

Per quanto riguarda i metodi per poter fare un’ottima colazione proteica, una prima idea è quella della piadina con uova, spinaci e feta, che garantisce circa 25 grammi di proteine e che può essere anche congelata: bisogna preparare le uova strapazzate e gli spinaci, per poi farcire la piadina aggiungendo la feta. La seconda idea è lo scramble di ceci, che fornisce circa 15 grammi di proteine: si devono soffriggere spicchio e cipolla per poi aggiungere ceci e anche avocado. La terza idea è il sandwich salato con tempeh fritto, ovvero un concentrato proteico che deriva dai semi di soia che risulta molto semplice da preparare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come sbiancare in modo naturale i denti con dieci alimenti

La quarta idea è la colazione salata di quinoa con uova e salmone affumicato, con la quinoa che è un cereale dalle altissime proprietà nutritive: con l’aggiunta di 60 grammi di salmone e due uova vengono garantiti circa 28 grammi di proteine. La quinta idea sono le patate dolci ripiene in stile messicano, con le patate dolci che vengono accompagnate da uova e fagioli neri fornendo all’incirca 12 grammi di proteine. La sesta idea è l’insalata BLT, che consiste in un’unione tra pancetta, mozzarella e uova sode. La settima è il muffin all’uovo, la cui preparazione è rapidissima e che fornisce circa 14 grammi di proteine a colazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bruciore di stomaco: risolvere il problema con rimedi alla mela

L’ottava idea è lo yogurt greco con noci: lo yogurt greco contiene un’elevata quantità di proteine del latte, e garantisce a colazione circa 11 grammi di proteine. La nona idea è rappresentata da avena e mirtilli, una colazione che può essere preparata anche già dalla sera prima. La decima e ultima idea per poter fare una colazione proteica è infine costituita dal frullato di ricotta al burro di arachidi, in cui il burro di arachidi viene combinato alle banane e che fornisce ben 22 grammi di proteine.