L’hummus: una ricetta molto gustosa e facile da preparare

L’hummus è un piatto a base di ceci molto gustoso e allo stesso tempo abbastanza semplice da preparare: ecco di seguito la ricetta.

Hummus ricetta
Hummus (Pixabay)

L’hummus è un piatto a base di ceci che col passare degli anni è diventato sempre più noto tra tantissime persone che puntino a mettere in atto una dieta corretta e a seguire di conseguenza un’alimentazione maggiormente equilibrata. Si tratta di un piatto di origine araba che però è dunque sempre più conosciuto ormai anche nella zona mediterranea così come pure in tutto il resto del Medio Oriente. L’hummus, più che una portata principale, costituisce molto spesso una sorta di salsa da accompagnamento o comunque da aperitivo in affiancamento ad altre pietanze: un cibo c on cui può essere consumato potrebbe essere per esempio la pita. Scopriamo quindi qui di seguito il modo migliore e più semplice per poter riuscire a preparare la ricetta dell’hummus.

La ricetta per preparare l’hummus

Hummus ricetta
Hummus (Pixabay)

L’hummus è quindi una salsa abbastanza leggera, motivo per cui il suo consumo è andato ad aumentare sempre di più nel corso degli ultimi anni. È infatti, per questa caratteristica, un piatto con un basso quantitativo di ingredienti che potrebbero essere considerati grassi e che potrebbero dunque conseguentemente provocare un rapido aumento del peso di una persona. Oltre che dalla leggerezza, l’hummus è però caratterizzato anche da un gusto incredibilmente piacevole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ecco come camminare per contrastare la depressione: lo studio

Per quanto riguarda gli ingredienti principali, l’hummus si può preparare di solito con un cucchiaio di sale, succo di mezzo limone, un quarto di tazza di acqua calda, un paio di spicchi di aglio, dell’olio di oliva, due tazze e mezza di ceci possibilmente cotti al vapore, due cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaio di cumino macinato. In aggiunta, potrebbero poi essere aggiunti con la funzione di condimento del coriandolo o anche del cumino, senza infine dimenticare anche del prezzemolo tritato oppure della paprika in polvere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ritenzione idrica, ecco la dieta migliore: cosa mangiare e cosa evitare

Per la preparazione dell’hummus, bisogna prima di tutto versare i ceci cotti in un contenitore che contenga al suo interno acqua calda e lasciarli così ammollo per circa un’ora di tempo. Trascorso tale arco di tempo, si filtrano i ceci con un colapasta per separare la buccia dei ceci e per tritare poi questi ultimi in un frullatore. Poi bisogna macinare gli spicchi di aglio fresco. Tutti gli ingredienti vanno infine inseriti in un recipiente aggiungendo l’olio di oliva e infine anche del sale una volta che il tutto sarà pronto per essere mangiato.