L’indigestione: alcuni rimedi per poter risolvere il problema

Durante o dopo i pasti si può incorrere facilmente nel problema dell’indigestione: alcuni rimedi per poter allontanare questo disturbo.

Indigestione rimedi
Ananas (Pixabay)

Quando si mangia, sia durante che dopo aver concluso i pasti, si può facilmente incorrere nel problema dell’indigestione, detta anche dispepsia. Tale disturbo piò portare ad avvertire sensazioni molto fastidiose e dolorose, come ad esempio quelle di calore o anche di bruciore nella zona che si trova precisamente tra lo sterno e l’ombelico. I fattori che possono provare l’indigestione sono vari, dal consumo eccessivo di alcol al mangiare velocemente, fino ad arrivare anche ad eccesso di caffeina, di fumo, o a stress e nervosismo. Vediamo dunque di seguito alcuni rimedi per poter risolvere il problema.

Rimedi per allontanare il problema dell’indigestione

Indigestione rimedi
Cannella (Pixabay)

Un primo rimedio per poter risolvere il problema dell’indigestione dopo i pasti è quello dell’infuso di camomilla, le cui proprietà servono a migliorare il processo di digestione e ad alleviare mal di stomaco e nausea. Il secondo è l’infuso di cannella, che allontana le sensazione di pesantezza e disagio in seguito ad un pasto importante. Un terzo è poi il coriandolo, i cui rametti devono essere lasciati a bollire in acqua per circa dieci minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dieta vegana: cinque ricette molto semplici e gustose

Un quarto rimedio è quello della tisana alle erbe, con l’infuso che viene preparato lasciandolo riposare per circa cinque minuti. Il quinto metodo consiste poi nell’infuso all’arancia, che contiene al suo interno acido ascorbico e citrico: il succo d’arancia deve essere bevuto prima dei pasti in modo così da riuscire a tenere sotto controllo l’acidità dello stomaco. Il sesto rimedio è il bicarbonato di sodio, che si può preparare sciogliendo mezzo cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come combattere l’influenza con alcuni rimedi casalinghi

Il settimo rimedio è il pompelmo: per allontanare l’indigestione è molto utile prenderne un cucchiaino di buccia essiccata. L’ottavo metodo è quello dell’ananas, che contiene al suo interno enzimi che sono di grande aiuto nell’allontanare questo disturbo, mentre un nono e ultimo rimedio potrebbe infine essere quello dell’acqua calda, che tiene lontana la sensazione di pesantezza dopo un pasto molto abbondante e che è in grado di avere un effetto rilassante.