Fare colazione prima della corsa: quattro utili consigli

Per chiunque voglia praticare la corsa la mattina, è importante fare una colazione il più possibile adeguata: quattro utili consigli.

Colazione corsa consigli
Corsa (Pixabay)

Il pasto di gran lunga più importante dell’intera giornata è sicuramente quello della colazione, che può essere in grado di fornire al nostro organismo un enorme quantitativo di nutrienti. Chiunque sia solito andare a correre di mattina presto deve quindi necessariamente sincerarsi di fare una colazione che sia il più completa e adeguata possibile. Per questo pasto, prima dell’esercizio fisico, sarà molto importante prediligere la varietà degli alimenti che si decide di mangiare in modo così da ottenere energia a sufficienza prima di andare a correre. Vediamo di seguito quattro consigli molto utili per quanto riguarda la colazione prima della corsa.

Quattro consigli per la colazione prima della corsa

Colazione corsa consigli
Yogurt (Pixabay)

La colazione, come detto, è il pasto più importante della giornata in quanto può contribuire al controllo del peso del nostro corpo, può migliorare le nostre funzioni cognitive e può inoltre aumentare enormemente la qualità della nostra intera dieta. Un primo consiglio riguardo al fare colazione prima della corsa consiste nello scegliere il momento ideale per correre, in quanto lo stomaco deve avere tempo a sufficienza per terminare il processo di digestione prima dell’inizio dell’attività fisica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’utilizzo dei social network e l’impatto sulla salute mentale: gli studi

Il secondo consiglio è poi ovviamente quello di scegliere nel migliore dei modi cosa mangiare a colazione, con quest’ultima che deve assolutamente contenere una grande dose di carboidrati: un primo pasto nutriente deve includere per forza di cose proteine, carboidrati sia semplici che complessi, e grassi sani come avocado e olio di oliva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Yoga nidra, combatti l’insonnia: tutto quello che c’è da sapere sulla disciplina

Il terzo consiglio è quello di scegliere con cura, allo stesso tempo, cosa invece non dover mangiare, preoccupandosi di evitare il più possibile di includere nella propria dieta alimenti che potrebbero portare con grande facilità alla nascita e alla comparsa di problemi di tipo gastrointestinale: bisogna dunque diminuire o azzerare il consumo e l’assunzione di cibi piccanti, alcol, bevande con caffeina e di grassi. Il quarto e ultimo consiglio per la colazione prima della corsa è infine quello dell’idratazione: per mantenere il proprio corpo idratato prima di andare a correre è fondamentale mangiare cibi che abbiano un enorme contenuto di umidità, vitamine e minerali, come ad esempio verdura, frutta e latte.