Yoga nidra, combatti l’insonnia: tutto quello che c’è da sapere sulla disciplina

Yoga nidra, combatti l’insonnia: tutto quello che c’è da sapere sulla disciplina. Vediamo insieme i dettagli di questa particolare forma di meditazione che sembra avere degli effetti particolarmente utili contro l’insonnia; se riuscirete ad svolgerla al meglio, potrebbe godere di un sonno profondo e senza problemi.  

Yoga postura
Yoga postura (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come riporta ‘vanityfair’, lo yoga è un ottimo strumento di meditazione che può aiutare l’individuo a ritrovare la serenità interiore. Tra queste c’è una disciplina contro l’insonnia che prende il nome di yoga nidra. Questa pratica, se effettuata costantemente per 30 minuti al giorno, permette un regolare ciclo di sonno ogni notte, permettendo a tutti di riposare bene senza ostacoli.

Lo yoga nidra viene definito come il raggiungimento del confine tra la veglia e il sonno, quella particolare condizione che abbandona il corpo al riposo totale ma mantiene la mente vigile, rilassando il sistema nervoso e le onde cerebrali beta, alfa, theta e delta inducendo uno stato di sonno profondo. Per cercare di svolgerla al meglio, bisogna sdraiarsi supini sul pavimento concentrandosi sul respiro e su determinate zone del corpo.

Questo tipo di meditazione serve per raggiungere lo stato ipnagogico, ossia quel ‘confine’ tra la veglia e il sonno. In questa condizione si ricerca il benessere fisico e mentale per allontanare le tensioni e i pensieri negativi.

LEGGI ANCHE >>> Corsa in salita sul tapis roulant: perché è allenante, i consigli

Yoga nidra, combatti l’insonnia: ecco come

Yoga postura
Yoga postura (Pixabay)

Il sito descrive anche le onde cerebrali accennate prima che sembrano svolgere una funzione determinante per il regolare svolgimento della pratica: Beta e Alfa sono due condizioni simili ma diverse nella forma. Ad esempio, se siete svegli e state conversando con qualcuno, siete in beta; quando le onde cerebrali iniziano a rallentare, subentrano le onde alfa.

Nella fase Theta vengono rilasciati i pensieri negativi, nel tentativo di ‘ricablare’ il cervello e permettere di allontanare definitivamente lo stress mentale. Nella fase Delta mente e corpo saranno completamente rigenerati con il giusto riposo e senza l’assillo dei pensieri negativi.

Lo yoga nidra, come già accennato, si sviluppa in posizione supina e si deve svolgere per almeno mezz’ora. Concentrandosi sulla respirazione e sulle diverse parti del corpo da esaminare con le sensazioni, queste dinamiche vi aiuteranno a rilassarvi sempre di più fino ad addormentarvi e abbandonarvi completamente.

LEGGI ANCHE >>> Gambe e glutei, gli esercizi utili per allenarli al meglio

Dopo aver capito come fare, la pratica sarà sempre più facile e le vostre sensazioni saranno sicuramente sempre più semplici da dominare, riuscendo finalmente a rilassarvi completamente e ad abbandonarvi al piacere del sonno profondo.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.