Gli esercizi ideali per l’allenamento della forza per le donne

L’allenamento della forza per le donne è utile per sviluppare e mantenere la massa muscolare: quali sono gli esercizi più efficaci.

Esercizi allenamento forza
Squat (Pixabay)

L’allenamento della forza per le donne può essere in grado di offrire un enorme numero di vantaggi e di benefici. Tra questi ci sono ad esempio quelli del miglioramento della salute dei muscoli e della resistenza. Questo tipo di allenamento non è dunque consigliabile o applicabile soltanto dagli uomini ma anche dalle donne e per il loro benessere. Per quanto riguarda l’allenamento, la soluzione ideale potrebbe essere quella di allenarsi almeno tre volte a settimana a giorni alterni, lavorando ad esempio un giorno sulla parte inferiore del corpo e un altro giorno su quella superiore, dedicando poi il terzo giorno di lavoro settimanale ad esercizi combinati che facciano lavorare tutto il corpo. Vediamo qui di seguito quali sono gli esercizi ideali per l’allenamento della forza per le donne.

Allenamento della forza per le donne: gli esercizi migliori

Esercizi allenamento forza
Spalle (Pixabay)

Prima di tutto, l’inizio dell’allenamento della forza deve necessariamente essere preceduto da una sessione di riscaldamento. Questa parte deve riguardare soprattutto le articolazioni: un buon modo per iniziare può consistere in esercizi statici come ad esempio il movimento di collo, spalle, polsi o piedi, per poi in seguito dedicarsi invece alla fase dinamica di jogging, cyclette o tapis roulant. Il riscaldamento, che serve ad abbassare il rischio di infortuni o lesioni, dovrebbe in genere durare dai dieci ai quindici minuti circa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arriva Apocalisse, la nuova ondata di caldo: i consigli per allenarsi senza rischi

Per quanto riguarda la parte inferiore del corpo, una prima tipologia di esercizio molto efficace può essere quella degli squat, ma molto utili si possono rivelare anche il peso morto, le flessioni sulle gambe, e gli affondi. Riguardo invece alla parte superiore del corpo, esercizi cui conviene enormemente dedicarsi sono quelli dei pettorali, del rematore con manubrio su panca piana, e della pressa per le spalle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come poter riuscire a prevenire le infezioni cutanee in palestra

I benefici dell’allenamento per la forza per le donne sono tantissimi, e possono riflettersi in modo vistoso su ogni aspetto della vita quotidiana. L’allenamento deve ovviamente essere accompagnato anche da una corretta alimentazione e da uno stile di vita sano. Tutto ciò porta come detto a numerosi effetti positivi: si parte ad esempio dall’aumento della massa muscolare e dal miglioramento della postura fino ad arrivare alla perdita del grasso corporeo e alla riduzione del colesterolo.