Come poter riuscire a prevenire le infezioni cutanee in palestra

La palestra è utilissima per poter curare la propria forma fisica ma è anche un luogo in cui ci si espone ad infezioni cutanee: ecco come prevenirle.

Infezioni cutanee palestra
Palestra (Pixabay)

La palestra è il luogo migliore per poter cercare di mettersi in forma e per cercare di curare il proprio corpo e il proprio benessere. Allo stesso tempo si tratta però anche di un luogo in cui bisogna fare attenzione a non incorrere nel rischio di infezioni cutanee, in quanto gli attrezzi e le panche subiscono in continuazione il contatto con la pelle di tantissime persone, che vi lasciano lì tracce di sudore e altri elementi come ad esempio batteri o funghi. La palestra è inoltre uno spazio chiuso, in cui si possono dunque trasmettere diverse malattie. Le infezioni più comuni restano comunque quelle cutanee, causate da fattori come ad esempio uso di asciugamani in comune, condivisione di attrezzi o anche la presenza di ferite aperte. Vediamo dunque i modi per cercare di prevenire le infezioni cutanee in palestra.

Prevenire le infezioni cutanee in palestra: i consigli

Infezioni cutanee palestra
Palestra (Pixabay)

Per poter prevenire le infezioni cutanee in palestra esistono diversi metodi. Uno di questi è quello di lavarsi bene le mani, in quanto gli attrezzi della palestra vengono usati da tantissime persone, per cui bisogna adottare questa misura utilizzando magari anche gel igienizzante per le mani o salviette. Il secondo rimedio è quello di farsi la doccia subito dopo la fine dell’allenamento, il che permette così di togliersi immediatamente i vestiti sudati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I benefici che derivano dal trascorrere una giornata in campagna

Il terzo metodo consiste nel fare il bucato, in quanto mettere in lavatrice i vestiti usati per l’allenamento può costituire un ottimo rimedio per cercare di riuscire a prevenire le infezioni cutanee. Il quarto rimedio è quello di utilizzare i propri attrezzi, ad esempio guanti e tappetini dovrebbero essere oggetti di uso personale, per cui bisognerebbe evitare di prestarli o di usare quelli di un’altra persona.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alopecia, cosa mangiare per non perdere più capelli: gli alimenti consigliati

Il quinto metodo è di non camminare a piedi nudi né nelle docce né negli spogliatoi, per cui è consigliabile indossare delle infradito o dei sandali. Il sesto metodo è di coprire eventuali ferite con una benda o comunque con una medicazione nel corso di un allenamento. Il settimo e ultimo consiglio per cercare di prevenire le infezioni cutanee in palestra è infine quello di usare gli oggetti per uso personale: tutti gli oggetti che entrano in contatto con la nostra pelle come ad esempio asciugamani, pettini o spazzole non dovrebbero essere condivisi.