Nespole, proprietà e benefici: mangiane un paio al giorno per vivere bene

In estate maturano tantissimi frutti, tra cui le nespole. Andiamo a scoprire insieme le loro proprietà ed i loro benefici: ne bastano appena una paio al giorno per vivere bene!

nespole benefici proprietà
Una vaschetta di nespole (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

In estate completano la loro maturazione tantissimi frutti: l’anguria, il melone, le pesche, le albicocche, le fragole, le ciliegie ed ultime ma non per importanza le nespole. Esse sono piccole, rotonde e di colore arancione e provengono principalmente dall’Oriente, nello specifico dalle zone della Cina e del Giappone. Un aneddoto molto significativo su questi piccoli frutto è il seguente: le nespole sono state utilizzati per centinaia di anni come medicinale in quanto contengono numerosissimi composti vegetali. In tale ambito infatti andiamo a scoprire le proprietà ed i benefici di questo alimento: ne bastano giusto un paio al giorno per vivere e stare meglio.

Nespole, benefici e proprietà: ne bastano due al giorno per vivere meglio

Innanzitutto bisogna evidenziare che stiamo parlando di un frutto che apporta pochissime calorie, ovvero appena 70 kcal per ogni 150 grammi di alimento. Inoltre possiedono una buona dose di carboidrati ed altissime quantità di fibre, le quali risultano perfette per evacuare favorendo il transito nel tratto intestinale. In esse poi vi è una grande presenza di vitamina A mentre per i sali minerali ritroviamo il magnesio, il potassio e il manganese in alte quantità.

nespole benefici proprietà
Il frutto in questione (Canva)

Ancora, in questo alimento sono contenute sia grandi quantità di Vitamine B che di folati, due elementi fondamentali per la produzione del sangue. Infine sono ricche di antiossidanti, sostanze che combattendo i radicali liberi ritardano l’invecchiamento cellulare riducendo inoltre le possibilità di sviluppo di patologie come Alzheimer, artrite o Parkinson.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Anguria, quali sono i benefici se ne mangi una fetta al giorno

Per quanto riguarda i benefici invece, contenendo tutte le sostanze citate in precedenza, le nespole sono ottime alleate del cuore in quanto prevengono dalle placche arteriose, la prima causa di decesso per anomalia cardiaca. In secondo luogo sia nella polpa che nella buccia sono contenute sostanze antitumorali che dunque riducono le probabilità di sviluppare tale male. Ancora, possiedono proprietà antinfiammatorie poiché sono ottime per contrastare dolori e patologie cerebrali. Infine risultano delle ottime alleate anche per chi soffre di diabete.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cetriolo, proprietà e benefici: ecco perché inserirlo nel menù settimanale

Dunque godetevi questo momento estivo in cui questi piccoli frutti arancioni si moltiplicano a vista d’occhio: mangiatene un paio al giorno per ottenere tutti i benefici citati in precedenza.