Anguria, quali sono i benefici se ne mangi una fetta al giorno

Uno dei frutti maggiormente amati e mangiati durante il periodo estivo è sicuramente l’anguria: scopriamo insieme quali sono i benefici che apporta se ne mangi una fetta al giorno.

anguria benefici proprietà
Anguria tagliata a fette (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

È sicuramente uno degli alimenti cardine dell’estate: l’anguria con il suo gusto inconfondibile allieta i palati di moltissime persone durante queste giornate di caldo torrido. Al contrario di come si pensa, questo frutto è tutt’altro che pieno di zuccheri. Basti pensare infatti che la mela contiene 10 grammi di zuccheri mentre l’anguria solamente 4. Grazie alle sue proprietà nutrizionali, l’anguria favorisce in larga misura la salute: in tal caso andiamo a scoprire insieme tutti i benefici che essa fornisce se ne mangi una fetta al giorno. Non solo il tuo palato sarà felice ma l’intero corpo!

Anguria, quali sono i benefici che fornisce se ne mangi una fetta al giorno

Essendo composta principalmente da acqua (circa il 92%), l’anguria aiuta in modo perfetto ad idratare il corpo. La ricchezza d’acqua e la quasi completa assenza di grassi inoltre conferisce a questo alimento l’onore di essere uno dei frutti più leggeri e meno calorici esistenti.

anguria proprietà benefici
L’alimento in questione (congerdesign da Pixabay)

In secondo luogo, essendo ricca di antiossidanti, aiuta a combattere i radicali liberi e dunque protegge dallo sviluppo di formazioni tumorali e dall’invecchiamento cellulare. Ancora, essendo ricca di licopene, favorisce la riduzione dei livelli di colesterolo e migliora la circolazione sanguigna proteggendo dunque anche la salute del cuore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rimedi naturali per poter riuscire a disintossicare i polmoni

Un’altra sostanza presente nell’anguria è la citrullina, la quale migliora le prestazione aerobiche ed allevia i dolori muscolari. Contenendo poi vitamina A e vitamina C, il frutto in questione è ottimale per mantenere la pelle elastica e fortificare i capelli. Infine grazie alle fibre e all’acqua contenuta in essa, può favorire la digestione e migliorare l’evacuazione liberando il tratto intestinale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frutti anti caldo, come combattere l’afa con l’alimentazione

Siete ancora scettici nel mangiare una fetta di anguria al giorno? Dopo tutte queste informazioni risulta impossibile. Corri dunque a tagliartene una fettina e ad addentarla.